"Ogni parete si vede pitturata". Storia e sfortuna del sacello di San Michele presso la chiesa dei Santi Nazaro e Celso a Verona
Year:
2008
Type of item:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tipologia ANVUR:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Language:
Italiano
Format:
A Stampa
Book Title:
Medioevo: arte e storia
Publisher:
Electa
Page numbers:
495-504
Keyword:
pittura; Medioevo; restauro; Verona
Short description of contents:
In questo intervento si narrano la storia e le sfortune del sacello rupestre di San Michele a Verona e delle sue pitture, dal momento in cui rinacque l’interesse per i ‘primitivi’, indagando lo stretto e intercambiabile nesso tra interesse critico e azioni di tutela. In particolare, sulla base di una documentazione inedita, si ricostruiscono gli interventi di restauro al sacello tra Otto e Novecento e, in parallelo, l’entusiasmo in sede critica per la scoperta della data 996 sul ciclo pittorico più antico, messo in evidenza dallo strappo di quello di epoca romanica, e poi, a partire da Venturi e da Toesca , il progressivo definirsi delle valutazioni storico-artistiche sulle pitture delle due fasi decorative.
Product ID:
71248
Handle IRIS:
11562/325720
Deposited On:
July 14, 2012
Last Modified:
October 23, 2022
Bibliographic citation:
Franco, Tiziana,
"Ogni parete si vede pitturata". Storia e sfortuna del sacello di San Michele presso la chiesa dei Santi Nazaro e Celso a VeronaMedioevo: arte e storia
, A. C. Quintavalle
, Electa
, 2008
, pp. 495-504