L’editoria e la comunicazione durante la Grande Guerra

Starting date
October 1, 2014
Duration (months)
48
Departments
Cultures and Civilizations
Managers or local contacts
Formiga Federica
Keyword
Grande guerra, editoria, opuscoli, propaganda

L'attività di propaganda è nota sin dall'epoca classica, ma acquista il significato con il quale noi oggi la conosciamo durante la Prima Guerra Mondiale. Infatti durante la Grande Guerra, anche grazie alle tecniche pubblicitarie e alle nuove possibilità di stampa tipografica, i governi iniziarono a persuadere i propri cittadini che il conflitto sarebbe stato una necessità. Per l'Italia significava poter ottenere le terre irredente, acquistare la dignità di Nazione e dare la possibilità ai soldati di diventare degli eroi della Patria. I prodotti tipografici quali i manifesti e le cartoline propagandistici hanno trovato lunghe e approfondite analisi storiografiche. Al contrario gli opuscoli non sono stati molto considerati sebbene si tratta di prodotti che, non solo fotografano come l'editoria fosse sopravissuta con la produzione durante gli anni del conflitto, ma anche l'utilità e il ruolo rilevante che assunsero per gli Stati che dapprima dovevano convincere alla guerra e poi fare in modo che non si perdesse la fiducia nella vittoria.
 

Sponsors:

Funds: assigned and managed by the department

Project participants

Federica Formiga
Associate Professor

Collaboratori esterni

giuseppe parlato
Università degli Studi Internazionali di Roma
Research areas involved in the project
Storia e Antropologia
Cultural heritage, cultural identities and memories
Storia e Antropologia
Modern and contemporary history
Discipline dello Spettacolo
Visual and performing arts, design, arts-based research
Sections
Storia
Publications
Title Authors Year
Gli opuscoli prima di Caporetto: nuovi prodotti tipografici per la propaganda Formiga, Federica 2017
I manifesti della Grande Guerra: nuovi prodotti editoriali per la Propaganda Formiga, Federica 2015

Activities

Research facilities

Share