Pubblicazioni

Autori, attori, adattatori. Drammaturgia e prassi scenica nell’Ottocento italiano  (2008)

Autori:
Brunetti, Simona
Titolo:
Autori, attori, adattatori. Drammaturgia e prassi scenica nell’Ottocento italiano
Anno:
2008
Tipologia prodotto:
Monografia o trattato scientifico
Tipologia ANVUR:
Monografia o trattato scientifico
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Casa editrice:
Esedra
ISBN:
9788860580863
Parole chiave:
Drammaturgia; prassi d'attore; adattamenti
Breve descrizione dei contenuti:
Quando Luigi Pirandello pubblica nelle pagine della rivista «Nuova Antologia» un intervento dal titolo Illustratori, attori e traduttori, le sue riflessioni rappresentano il più autorevole punto di arrivo di un vivace dibattito culturale volto a denunciare le precarie condizioni in cui versa l’arte scenica italiana nei primi anni del ventesimo secolo da un lato, e, dall’altro, a rivendicare il primato della concezione drammaturgica sulla rappresentazione teatrale. Sulla scorta di tali affermazioni è maturata l’idea di una monografia che indagasse in che modo la creazione d’Autore venisse rielaborata in Italia nel corso del diciannovesimo secolo per soddisfare alle necessità dello spettacolo. A partire dall’esempio paradigmatico offerto dal copione approntato da Gustavo Modena per mettere in scena il Kean di Dumas père, in Autori, attori, adattatori si evidenzia l’esistenza di una consonanza nei criteri di riduzione del testo drammatico utilizzati da interpreti e adattatori per le scene della penisola. Il volume mette a fuoco non solo l’interdipendenza tra la pratica scenica degli attori e la scrittura drammaturgica dell’autore italiano – come nei casi del Poeta e la ballerina di Giacometti e di Goldoni e le sue sedici commedie nuove di Ferrari –, ma anche come i parametri di traduzione di molteplici pièces straniere vengano influenzati dall’organizzazione e dalle consuetudini del teatro dell’epoca. Significativi a questo proposito risultano sia il confronto fra le trasposizioni di Luigi Enrico Tettoni delle commedie augieriane (Le gendre de M. Poirier, Le fils de Giboyer e Maître Guérin), sia l’analisi delle trasformazioni subite dalla figura del raisonneur, protagonista di Le demi-monde di Dumas fils.
Pagina Web:
www.esedraeditrice.com
Id prodotto:
46755
Handle IRIS:
11562/317559
depositato il:
4 marzo 2012
ultima modifica:
28 ottobre 2022
Citazione bibliografica:
Brunetti, Simona, Autori, attori, adattatori. Drammaturgia e prassi scenica nell’Ottocento italiano(Serie di storia del teatro 14 - Collana diretta da Elena Randi e Cristina Grazioli)Esedra2008

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

Progetti Collegati
Titolo Dipartimento Responsabili
<<indietro

Attività

Strutture

Condividi