Denis Lotti

Denis Lotti,  September 26, 2023
Position
Associate Professor
Sections
Arti e Geografie
Academic sector
PEMM-01/B - Cinema, Photography, Radio, Television and Digital Media
Research sector (ERC-2024)
SH8_8 - Visual and performing arts, screen, arts-based research

SH8_4 - Museums, exhibitions, conservation and restoration

SH8_3 - Cultural studies and theory, cultural identities and memories, cultural heritage

Office
Polo Didattico Zanotto,  Floor 2,  Room 2.11
Telephone
0458028618
E-mail
denis|lotti*univr|it <== Replace | with . and * with @ to have the right email address.

Office Hours

Il ricevimento avviene su appuntamento, per prenotarsi è sufficiente inviare una mail.

Denis Lotti si occupa prevalentemente di storia del cinema italiano, in particolare dell’epoca del muto (divismo, propaganda) e del cinema di finzione prodotto durante la Repubblica Sociale Italiana. Ha pubblicato le monografie "L’ultimo apache. Emilio Ghione, vita e film di un divo italiano" (Cineteca di Bologna 2008), "La documentazione cinematografica" (con Paolo Caneppele, Persiani, Bologna 2014), "Muscoli e frac. Il divismo maschile nel cinema muto italiano" (Rubbettino, Soveria Mannelli 2016), "I Topi Grigi (Emilio Ghione 1918). Il romanzo cinematografico di Za la Mort" (Mimesis, Sesto S. Giovanni 2018), "Il cinema tra le colonne. Storia metodi e luoghi della critica cinematografica italiana" (Rubbettino, Soveria Mannelli 2020) oltre a contributi in miscellanee e riviste nazionali e internazionali. È stato consulente scientifico per il documentario Rai "Sperduti nel buio. Storia di un film che c’era e che non si trova più, e di un cinema che non c’era ma che si voleva fare a tutti i costi" (2014, regia di Lorenzo Pezzano) dedicato alla produzione cinematografica di Salò.

Modules

Modules running in the period selected: 19.
Click on the module to see the timetable and course details.

Course Name Total credits Online Teacher credits Modules offered by this teacher
Master’s degree in Historical Studies (interuniversity) Audiovisual history and the dissemination of knowledge (2024/2025)   12  eLearning STORIA AUDIOVISIVA: DOCUMENTARI E FINZIONE
Master’s degree in Publishing and Journalism Cinema and audiovisual media (m) (2024/2025)   12  eLearning TEORIE DEL CINEMA E DEI MEDIA (M)
METODOLOGIE DELLA CRITICA CINEMATOGRAFICA E TELEVISIVA (M)
Bachelor’s degree in Cultural Heritage History and Criticism of the Cinema (i) (2024/2025)   6  eLearning
Ph.D. in Philology, Literature, and Performance Studies DIDATTICA DEL CORSO – Lo stile del 'cine-poema' nel muto: dialogo tra tradizione e avanguardia (2024/2025)   0.5    0.5 
Master’s degree in Publishing and Journalism Cinema and audiovisual media (m) (2023/2024)   12  eLearning METODOLOGIE DELLA CRITICA CINEMATOGRAFICA E TELEVISIVA (M)
TEORIE DEL CINEMA E DEI MEDIA (M)
Bachelor’s degree in Cultural Heritage History and Criticism of the Cinema (i) (2023/2024)   6  eLearning
Master's degree in History of the Arts Methodology of Cinematographic Criticism (2023/2024)   6  eLearning
Ph.D. in Philology, Literature, and Performance Studies Maciste all’inferno. La messa in scena dell’avvento del fascismo tra citazioni dantesche e mussoliniane (2023/2024)   0.5    0.5 
Master’s degree in Publishing and Journalism Cinema and audiovisual media (m) (2022/2023)   12  eLearning TEORIE DEL CINEMA E DEI MEDIA (M)
METODOLOGIE DELLA CRITICA CINEMATOGRAFICA E TELEVISIVA (M)
Bachelor’s degree in Cultural Heritage History and Criticism of the Cinema (i) (2022/2023)   6  eLearning
Bachelor’s degree in Cultural Heritage Squadristi in celluloid. The march on Rome between documentary and fiction (2022/2023)   1  eLearning
Master’s degree in Publishing and Journalism Cinema and audiovisual media (m) (2021/2022)   12  eLearning METODOLOGIE DELLA CRITICA CINEMATOGRAFICA E TELEVISIVA (M)
TEORIE DEL CINEMA E DEI MEDIA (M)
Bachelor’s degree in Cultural Heritage History and Criticism of the Cinema (i) (2021/2022)   6  eLearning
Master’s degree in Publishing and Journalism Cinema and audiovisual media (m) (2020/2021)   12  eLearning METODOLOGIE DELLA CRITICA CINEMATOGRAFICA E TELEVISIVA (M)
TEORIE DEL CINEMA E DEI MEDIA (M)

Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.



Organisation

Department facilities

Share