il corso ha lo scopo di far acquisire allo studente i concetti fondamentali della sociologia delle comunicazioni di massa e della riflessione sociologica sui principali mass-media. Sarà anche curata la sensibilizzazione rispetto alle principali tecniche di analisi empirica nel campo dei mass-media e dell’analisi del contenuto.
Il corso verterà su una panoramica delle principali teorie sulle comunicazioni di massa, e sulle specifiche problematiche ad esse legate. Successivamente saranno trattate le principali tecniche di analisi della comunicazione e del contenuto. Sono anche previste esercitazioni pratiche.
Testi di riferimento: McLuhan M., La galassia Gutenberg, Armando Roma; McLuhan M., Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, Milano; Semprini A., Analizzare la comunicazione, Angeli, Milano.
Metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni di ricerca sul campo, testimonianza di esperti su particolari processi di mutamento che sono oggetto del corso.
a seconda del numero degli studenti, esame scritto attraverso test a domande multiple oppure prova orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>