Seminari su "Il realismo politico e l'impossibile" (Centro Arendt, a.a. 2019-20)
In seguito all'emergenza "coronavirus", il Ciclo di seminari subirà delle variazioni e proseguirà sulla piattaforma Moodle con attività formative riservate a chi abbia partecipato ad almeno un incontro in presenza e intenda completare il percorso per il conseguimento dei cfu.
Restano fermi i criteri già pubblicati sui siti dei Cds per quanto riguarda la frequenza (almeno 5 seminari, ad eccezione di Governance dell'emergenza), il numero e la tipologia di cfu (diversa per i vari Cds), la necessità di conseguire una valutazione "positiva" nel breve elaborato finale (dedicato a uno o più seminari) e l'inserimento di questa attività formativa nel piano di studi (richiesta per i Cds in Scienze della comunicazione, Editoria e giornalismo, Lettere, Governance dell'emergenza).
Per i seminari svolti in presenza, la frequenza sarà attestata dalle firme sul registro. Per i seminari online, sarà documentata dalla visualizzazione integrale dei materiali (docenti e tutor hanno accesso a dati e tempi relativi ai download). Si consiglia vivamente, in ogni caso, di visionare tutti i materiali.
Abbiamo già registrato e caricato un incontro con la prof.ssa Adriana Cavarero (già docente di Filosofia politica presso questo Ateneo e figura di spicco nel panorama filosofico internazionale), dedicato ai temi del suo ultimo libro: "Democrazia sorgiva" (Cortina 2019). La prima e la seconda settimana (lavorativa) di maggio saranno caricati materiali relativi ai seminari su Simone Weil (1 video) e Carl Schmitt (2 video e 2 pdf).
L'elaborato finale dovrà essere inviato entro il 25 maggio alla prof.ssa Ilaria Possenti (ilaria.possenti@univr.it), che potete contattare anche per eventuali dubbi o chiarimenti. Chi non riesce ad accedere all'attività formativa può scrivere fin d'ora allo stesso indirizzo, chiedendo di essere inserito su Moodle tra i/le partecipanti.