Il corso mira ad introdurre lo studente alla disciplina della Interazione Uomo-Macchina, fornendo gli strumenti per la progettazione e valutazione della interazione tra l'utente l'applicazione informatica.
1 L’uomo
I canali d’input-output
Il pensiero: ragionamento e problem solving
Psicologia e progettazione dei sistemi interattivi
2 Il computer
I dispositivi d’immissione di testo
Dispositivi di visualizzazione
Controlli fisici, sensori e dispositivi generali
Elaborazione e reti
3 L’interazione
I modelli d’interazione
L’ergonomia
Gli elementi dell’interfaccia WIMP
I paradigmi per l’interazione
4 Le basi del progetto dell’interazione
Il processo della progettazione
Il progetto e il layout dello schermo
Iterazione e prototipazione
5 Regole di design
I principi per supportare l’usabilità
Le linee guida
I pattern d’interazione uomo-macchina
6 Tecniche di valutazione
La valutazione attraverso l’analisi di esperti
La valutazione con la partecipazione degli utenti
La scelta di un metodo di valutazione
7 Il design universale
I principi di design universale
L’interazione multi-modale
Design particolari
8 Supporto utente
Approcci al supporto utente
Le guide in linea adattive
Progettazione dei sistemi di supporto utente
9 Groupware
La comunicazione mediata dal computer
Sistemi di supporto alle decisioni e alle riunioni
I manufatti e le applicazioni condivise
10 Ipertesto, multimedialità e World Wide Web
L’ipertesto
Le tecniche di ricerca
Tecnologia e problemi del web
Author | Title | Publisher | Year | ISBN | Note |
A. Dix, J. Finlay, G. D. Abowd | Interazione uomo-macchina | McGraw-Hill Italia | 2004 | 8838661804 |
prova scritta e colloquio orale.
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