il corso si propone di introdurre gli studenti alla realtà materiale dei manufatti artistici, approfondendo gli aspetti tecnici caratterizzanti la produzione pittorica, in particolare in età medievale e moderna. A tale scopo sarà proposto un percorso di rilettura delle principali fonti trattatistiche e verranno analizzati, anche attraverso il ricorso ai risultati prodotti dalle più recenti metodologie di indagine delle opere d’arte, alcuni casi specifici.
Prerequisiti: non necessari; tuttavia si ritiene utile la conoscenza dei lineamenti di base della storia dell’arte, perlomeno in relazione alle età medievale e moderna.
Contenuto del corso: le lezioni punteranno a delineare un percorso storico di approfondimento delle molteplici problematiche relative ai diversi supporti e componenti della pittura, dal punto di vista sia delle fonti che dei materiali.
Testi di riferimento:
Bibliografia definitiva per la preparazione dell’esame
Si elencano di seguito i titoli dei testi e le pagine necessarie per la preparazione dell’esame:
Da C. MALTESE (a cura di), I supporti nelle arti pittoriche Storia, tecnica, restauro, Milano, Mursia, 1990:
- G. D’Anna, Supporti parietali per graffiti e dipinti: procedimenti esecutivi (parte I): pp. 38-98 e pp.107-119
- E. I Basile, Supporti lignei (parte I): da pp. 319-336
- N. Torrioli, Le tele per la pittura (parte II): pp. 49-111
Da C. MALTESE (a cura di), Preparazione e finitura delle opere pittoriche. Materiali e metodi, Milano, Mursia, 1993:
- C. Merucci, I leganti, pp. 54-109
- L. Traversi, Le vernici, pp. 135-172
CENNINO CENNINI, Il libro dell’arte (edizione consigliata a cura di Fabio Frezzato, Vicenza 2003): sarà richiesta la conoscenza dei seguenti capitoli:
cap. LXVII (pp. 110-116); cap. LXXII (pp. 120-122); capp. LXXXXI-LXXXXIII (pp. 130-132); capp. CXIII-CXV (pp. 142-145); cap. CXVII (pp. 146-147); cap. CLXV (pp. 185-186).
Ai non frequentanti si consiglia la lettura dei seguenti saggi:
- A. CONTI, Tempera, oro, pittura a fresco: la bottega dei “primitivi”, in La pittura in Italia. Il Duecento e il Trecento, Milano, Electa, 1986, vol. II, pp. 513-528.
- M. SIMONETTI, Tecniche della pittura veneta, in La pittura nel Veneto. Il Quattrocento, Milano, Electa, 1989, vol. I, pp. 247-270.
Tutti i materiali elencati sono disponibili in fotocopia presso la copisteria La Rapida.
Metodi didattici: lezioni frontali in aula accompagnate dalla proiezione di immagini
prova scritta di carattere orientativo sulla base dei testi indicati in bibliografia; il tempo concesso per l’elaborato è di un’ora e mezza.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>