JP2019 - Un organizzatore teatrale e drammaturgo a Mantova alla corte dei Gonzaga: Gabriele Bertazzolo autore della "Gonzaga"

Data inizio
1 ottobre 2020
Durata (mesi) 
12
Dipartimenti
Culture e Civiltà
Responsabili (o referenti locali)
Brunetti Simona , Mancini Leonardo
Parole chiave
JOINT PROJECTS, HISTORY OF THEATRE, DRAMA STUDIES, PERFORMING ARTS, RENAISSANCE LITERATURE, GONZAGA, RENAISSANCE THEATRE

PREMESSA
Benché già noto agli storici dello spettacolo in qualità di architetto, ingegnere idraulico e scenografo, merita di essere studiato con una maggiore attenzione anche come autore teatrale. Nel 1611, per esempio, compone l’opera drammatica La Gonzaga, conservata presso la Biblioteca Teresiana di Mantova e tuttora inedita.

OBIETTIVI
Tra le personalità legate alla corte dei Gonzaga, si intende indagare la figura di Gabriele Bertazzolo (Mantova, 1570-1626).  

PROCEDIMENTO
Il progetto TOPICGOAL intende ampliare gli studi condotti sinora su Bertazzolo attraverso l’analisi di fonti d’archivio, conservate principalmente presso le biblioteche e gli archivi di Stato di Mantova, Torino e Firenze. Più in particolare si intende pubblicare un’edizione commentata dell’opera La Gonzaga, a partire dal manoscritto, e scoprirne la ragion d’essere. Strumento essenziale per la ricerca sarà la banca dati Herla della Fondazione Artioli.

MAIN PARTNER
Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo

Enti finanziatori:

Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Collaboratori esterni

Federica Veratelli
Università di Parma Professore Associato
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Discipline dello Spettacolo
Visual and performing arts, design, arts-based research

Attività

Strutture

Condividi