progetto PRIN 2022 “A technology-driven linguistic intervention for children with language and literacy weaknesses” (Codice CUP B53D23014380006; PI prof. Denis Delfitto) mira allo sviluppo di strumenti innovativi e personalizzati per il potenziamento delle abilità di letto-scrittura di bambini in età scolare con una diagnosi di dislessia evolutiva. Dal momento che un programma di intervento efficace deve essere adattato alle esigenze specifiche di ciascun bambino, si procederà innanzitutto ad una valutazione approfondita del loro profilo linguistico dei bambini, con lo sviluppo di metodi di valutazione innovativi in grado di fornire un quadro completo delle loro abilità linguistiche e di letto-scrittura. Sulla base del profilo linguistico dei partecipanti, verrà poi sviluppato un intervento altamente innovativo e personalizzato per allenare le abilità di lettura, la competenza fonologica e quella morfologica dei partecipanti.
L'intervento sfrutterà metodi di tecnologia interattiva, che sono particolarmente coinvolgenti e motivanti per i bambini, proponendo attività basate su giochi e narrazioni e valorizzando inoltre l'apprendimento multisensoriale, che si è dimostrato molto efficace per i bambini con difficoltà di apprendimento. L'efficacia dell’intervento verrà quindi valutata confrontando le abilità di letto-scrittura dei partecipanti del gruppo sperimentale (che riceverà l’intervento sperimentale sviluppato nell’ambito del progetto di ricerca) e del gruppo di controllo (che riceverà un intervento tradizionale) prima e dopo il training.
Research areas involved in the project | |
---|---|
Linguistica
Language learning and processing |
|
Linguistica
Theoretical linguistics; computational linguistics |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>