Master in Biblioterapia – VI^ edizione: un nuovo traguardo

  dal 01/09/26 al 01/09/27
Il benessere attraverso i libri
Con l'apertura delle iscrizioni alla VI^ edizione del Master di I livello in Biblioterapia, l’Università di Verona si pone, ancora una volta, come capofila della formazione sull’argomento. Affiancato dal Centro di ricerca interdipartimentale Biblioterapia e Shared reading. I libri per il benessere, che ha appena pubblicato gli atti del convegno internazionale Biblioterapia e Medical Humanities negli ambienti socio-educativi e sanitari, l'Ateneo sta anche proponendo un'attività di welfare generativo rivolto al proprio personale TA.
Il Master in Biblioterapia offre un programma altamente qualificante, strutturato per garantire un equilibrio ottimale tra i fondamenti teorici e le competenze operative. L'offerta didattica si articola in 300 ore complessive di formazione, erogate in formula mista (blended). Le lezioni online si alternano a fondamentali momenti di didattica in presenza (concentrate in due settimane a luglio), indispensabili per alcuni tipi di insegnamenti e per svolgere le simulazioni.
Per tradurre le nozioni in abilità pratiche, il corso adotta metodologie didattiche interattive, dando ampio spazio a laboratori esperienziali e sessioni di Role playing, dove i corsisti possono simulare e sperimentare direttamente la conduzione di gruppi di lettura condivisa. Il percorso culmina con l'elaborazione di un project work finale, pensato per applicare le tecniche apprese a contesti lavorativi reali, argomento per la stesura della tesi di fine master. Qui è possibile approfondire le specifiche del programma. 
Il Master è aperto a laureati e professionisti di diversi settori che desiderano integrare la biblioterapia e la lettura guidata nelle proprie metodologie di lavoro: educatori, pedagogisti, psicologi, operatori sanitari e del terzo settore, bibliotecari, promotori della lettura e docenti.
Per illustrare nel dettaglio la struttura del corso, l'articolazione dei moduli e gli sbocchi applicativi, la direzione del Master terrà degli incontri informativi online aperti a tutti gli interessati:
  • Giovedì 17 Settembre 2026, ore 20.30.
  • Lunedì 12 Ottobre 2026, ore 20.30
     
    Per ricevere il link di accesso agli incontri su Zoom, è richiesta la registrazione qui.

Organizzazione

Strutture del dipartimento

Condividi