History of art and architecture

Fabio Coden
Professore associato
Enrico Dal Pozzolo
Professore associato
Giorgio Fossaluzza
Professore ordinario
Tiziana Franco
Professore ordinario
Monica Molteni
Professore associato
Silvia Musetti
Cultore della materia
Valerio Terraroli
Professore ordinario
Alessandra Zamperini
Professore associato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Iconografia della Moda Alessandra Zamperini
Lo studio si propone di utilizzare la moda (vesti, accessori, acconciature), investigata attraverso l'apporto di discipline quali Storia moderna e Storia delle donne, Letteratura, per studiare il mondo materiale riprodotto nelle arti figurative, con l'obiettivo di apportare nuove chiavi di lettura per l'analisi iconografica.
Iconografia delle regine Alessandra Zamperini
Il tema prende in considerazione la regina (consorte o regnante suo iure), con il fine di delineare l'evoluzione delle modalità rappresentative di questa figura e delle specificità che la connotano a seconda del suo stato e del periodo. A tal fine, sono presi in conto, tra gli altri, attributi iconografici e tipologie figurative, in particolar modo nella ritrattistica (dipinti, sculture, stampe).
Iconografia del potere Alessandra Zamperini
L'argomento analizza le modalità, i tipi, i contesti culturali e sociali in con cui valori politici e propaganda sono trasmessi attraverso opere d'arte, in particolar modo in pittura. Campo di ricerca privilegiato è l'ambito veneto in epoca moderna, ma altri casi possono essere presi in conto qualora si rivelino utili (per analogia o per contrasto) per meglio definire il carattere delle operazioni studiate.
Storia della critica d'arte; storia delle arti decorative; museologia; iconografia Valerio Terraroli
I suoi principali ambiti di ricerca riguardano: - La cultura artistica settecentesca in area lombardo-veneta con particolare attenzione alla scultura e alla grande decorazione pittorica - L'architettura eclettica e la cultura simbolista in area italiana ed europea tra seconda metà dell'Ottocento e il primo novecento, con una particolare attenzione nei confronti del dannunzianesimo e del complesso monumentale de Il Vittoriale degli Italiani e del Vittoriano di Roma, della statuaria celebrativa post unitaria e post primo conflitto mondiale - La storia delle arti decorative tra Settecento e prima metà del Novecento, con una particolare attenzione ai fenomeni del gusto e della trasformazione dello stile quali i fenomeni dell'eclettismo di ritorno, dell'Art Nouvea, del Liberty italiano, dell'Art Déco e del Novecentismo - La storia delle fonti critiche relative al variare del gusto e degli stili, al rapporto tra arti decorative e arti figurative, al tema della decorazione - La storia del collezionismo sette-ottocentesco, ma soprattutto del collezionismo di arti e di arti decorative nel primo Novecento e la sua musealizzazione - Iconografia e iconologia nella cultura settecentesca, ma anche la sua translitterazione nell'arte ottocentesca e noovecentesca; le fonti letterarie; i repertori
Storia dell'architettura medievale Fabio Coden
Analisi e valutazione dell'architettura medievale dal IV al XIV secolo.
Storia dell'arte bizantina Fabio Coden
Valutazione e analisi delle arti dell'Impero Romano d'Oriente, dalla fondazione di Costaninopoli alla sua caduta.
Storia dell'arte della repubblica veneta e dei suoi domini Giorgio Fossaluzza
Storia dell'arte della repubblica veneta e dei suoi domini, di terraferma e delle opposte sponde dell'Adriatico
Storia dell'arte europea Bernard Jan Hendrik Aikema
Storia dell'arte europea tra '400 e '700
Storia dell'arte medievale Fabio Coden
Tiziana Franco
Silvia Musetti
Valutazione e analisi delle forme d'arte, nelle varie tecniche artistiche, sorte dall'epoca costantiniana al gotico internazionale.
Storia dell'arte moderna Bernard Jan Hendrik Aikema
Enrico Dal Pozzolo
Alessandra Zamperini
Studio dei principali fenomeni artistici in epoca moderna, con particolare attenzione all'iconografia, all'iconologia, alla committenza, al fine di collegare la storia dell'arte ai contesti culturali, sociali e politici in cui le opere d'arte prendono vita.
Storia dell'arte veneta Bernard Jan Hendrik Aikema
Alessandra Zamperini
Studio dell'arte veneta (in specie pittura), dal Quattrocento al Settecento, con particolare interesse per questioni iconografiche e iconologiche, di committenza e di relazione con altre discipline, tra le quali letteratura, filosofia e storia.
Storia della scultura medievale Fabio Coden
Valutazione e analisi degli apparati plasitici scolpiti fra il IV e il XIV secolo. Con particolare attenzione alle tecniche e alle iconografie.
Storia delle donne Alessandra Zamperini
Studio dello spazio che le donne hanno occupato nella storia dell'arte moderna e delle modalità con cui esse sono state rappresentate. In particolare, un ruolo chiave viene attribuito ai ritratti, dei quali sono studiati tipologie figurative, attributi iconografici e committenza.
Storia del restauro, Storia delle tecniche artistiche, Diagnostica non invasiva, Letteratura artistica Monica Molteni
L'attività di ricerca si concentra particolarmente su tematiche di storia delle tecniche artistiche e storia del restauro affrontate attraverso la lettura delle fonti, le ricerche archivistiche e il supporto della diagnostica non invasiva condotta attraverso la strumentazione del Centro Laniac, di cui è vicedirettrice.

Attività

Strutture

Condividi