History of art and architecture

Luca Bochicchio
Ricercatore a tempo determinato
Fabio Coden
Professore associato
Enrico Dal Pozzolo
Professore associato
Silvia D'Ambrosio
Professore a contratto
Giorgio Fossaluzza
Professore ordinario
Tiziana Franco
Professore ordinario
Monica Molteni
Professore associato
Valerio Terraroli
Professore ordinario
Alessandra Zamperini
Professore associato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Archivi del Futurismo Luca Bochicchio
Lo studio di fondi documentali legati a personalità di spicco della seconda generazione di futuristi, in particolare di ambito torinese e savonese, ha portato alla scoperta di documenti inediti che, messi in relazione ad altri documenti già noti hanno consentito l'approfondimento storico del contesto e delle dinamiche sociali tra centri di propagazione di attività e ricerche futuriste, in particolare legate alla ceramica, all'editoria, alla grafica e alla scultura.
Diffusione e interscambi della scultura italiana in America tra XIX e XX secolo Luca Bochicchio
La ricerca si è sviluppata inizialmente indagando la circolazione di modelli e manufatti scultorei di origine italiana nell'America Latina e negli Stati Uniti tra la metà dell'800 e i primi decenni del '900, elaborando un modello generale di diffusione e approfondendo specifici casi studio regionali. Successivamente la ricerca si è spostata sui rapporti e sul confronto tra scultori ceramisti italiani e analoghi casi nordamericani.
Iconografia della Moda Alessandra Zamperini
Lo studio si propone di utilizzare la moda (vesti, accessori, acconciature), investigata attraverso l'apporto di discipline quali Storia moderna e Storia delle donne, Letteratura, per studiare il mondo materiale riprodotto nelle arti figurative, con l'obiettivo di apportare nuove chiavi di lettura per l'analisi iconografica.
Iconografia delle regine Alessandra Zamperini
Il tema prende in considerazione la regina (consorte o regnante suo iure), con il fine di delineare l'evoluzione delle modalità rappresentative di questa figura e delle specificità che la connotano a seconda del suo stato e del periodo. A tal fine, sono presi in conto, tra gli altri, attributi iconografici e tipologie figurative, in particolar modo nella ritrattistica (dipinti, sculture, stampe).
Iconografia del potere Alessandra Zamperini
L'argomento analizza le modalità, i tipi, i contesti culturali e sociali in con cui valori politici e propaganda sono trasmessi attraverso opere d'arte, in particolar modo in pittura. Campo di ricerca privilegiato è l'ambito veneto in epoca moderna, ma altri casi possono essere presi in conto qualora si rivelino utili (per analogia o per contrasto) per meglio definire il carattere delle operazioni studiate.
La ceramica nell'arte moderna e contemporanea Luca Bochicchio
Le ricerche in questo ambito si indirizzano in due versanti: quello che riguarda artisti storicizzati operanti tra anni trenta e sessanta del 900 e quello su cui insistono artisti contemporanei, in gran parte ancora viventi. Le ricerche si sono mosse sia su fonti documentali come archivi e riviste, sia secondo metodi più militanti di ricerca sul campo, attraverso interviste, rilevamento e documentazione critica e storiografica delle opere, rapporti con botteghe artigiane e territori.
Presenza animale nell'arte contemporanea Luca Bochicchio
Le ricerche su questo tema hanno riguardato in modo particolare le modalità di impiego degli animali all'interno di opere d'arte occidentali tra gli anni cinquanta del 900 e l'attualità. Oltre a ricerche di impostazione metodologica sono stati condotti studi su specifici casi studio statunitensi.
Produzione artistica nell'attuale contesto sociale globale Luca Bochicchio
Una ricerca in prevalenza svolta sul campo, mediante il dialogo e il confronto con artiste e artisti viventi, appartenenti a diverse generazioni e provenienti da diversi ambiti geografici. Attraverso le visite in studio, la consultazione degli archivi e dei cataloghi, le interviste, i viaggi di lavoro e i sopralluoghi negli spazi di azione; ma anche intervenendo nell'organizzazione di residenze d'artista e di progetti di arte pubblica.
Storia della critica d'arte; storia delle arti decorative; museologia; iconografia Valerio Terraroli
I suoi principali ambiti di ricerca riguardano: - La cultura artistica settecentesca in area lombardo-veneta con particolare attenzione alla scultura e alla grande decorazione pittorica - L'architettura eclettica e la cultura simbolista in area italiana ed europea tra seconda metà dell'Ottocento e il primo novecento, con una particolare attenzione nei confronti del dannunzianesimo e del complesso monumentale de Il Vittoriale degli Italiani e del Vittoriano di Roma, della statuaria celebrativa post unitaria e post primo conflitto mondiale - La storia delle arti decorative tra Settecento e prima metà del Novecento, con una particolare attenzione ai fenomeni del gusto e della trasformazione dello stile quali i fenomeni dell'eclettismo di ritorno, dell'Art Nouvea, del Liberty italiano, dell'Art Déco e del Novecentismo - La storia delle fonti critiche relative al variare del gusto e degli stili, al rapporto tra arti decorative e arti figurative, al tema della decorazione - La storia del collezionismo sette-ottocentesco, ma soprattutto del collezionismo di arti e di arti decorative nel primo Novecento e la sua musealizzazione - Iconografia e iconologia nella cultura settecentesca, ma anche la sua translitterazione nell'arte ottocentesca e noovecentesca; le fonti letterarie; i repertori
Storia dell'architettura medievale Fabio Coden
Analisi e valutazione dell'architettura medievale dal IV al XIV secolo.
Storia dell'arte bizantina Fabio Coden
Valutazione e analisi delle arti dell'Impero Romano d'Oriente, dalla fondazione di Costaninopoli alla sua caduta.
Storia dell'arte della repubblica veneta e dei suoi domini Giorgio Fossaluzza
Storia dell'arte della repubblica veneta e dei suoi domini, di terraferma e delle opposte sponde dell'Adriatico
Storia dell'arte europea Bernard Jan Hendrik Aikema
Storia dell'arte europea tra '400 e '700
Storia dell'arte medievale Fabio Coden
Silvia D'Ambrosio
Tiziana Franco
Valutazione e analisi delle forme d'arte, nelle varie tecniche artistiche, sorte dall'epoca costantiniana al gotico internazionale.
Storia dell'arte moderna Bernard Jan Hendrik Aikema
Enrico Dal Pozzolo
Alessandra Zamperini
Studio dei principali fenomeni artistici in epoca moderna, con particolare attenzione all'iconografia, all'iconologia, alla committenza, al fine di collegare la storia dell'arte ai contesti culturali, sociali e politici in cui le opere d'arte prendono vita.
Storia dell'arte veneta Bernard Jan Hendrik Aikema
Alessandra Zamperini
Studio dell'arte veneta (in specie pittura), dal Quattrocento al Settecento, con particolare interesse per questioni iconografiche e iconologiche, di committenza e di relazione con altre discipline, tra le quali letteratura, filosofia e storia.
Storia della scultura medievale Fabio Coden
Valutazione e analisi degli apparati plasitici scolpiti fra il IV e il XIV secolo. Con particolare attenzione alle tecniche e alle iconografie.
Storia delle donne Alessandra Zamperini
Studio dello spazio che le donne hanno occupato nella storia dell'arte moderna e delle modalità con cui esse sono state rappresentate. In particolare, un ruolo chiave viene attribuito ai ritratti, dei quali sono studiati tipologie figurative, attributi iconografici e committenza.
Storia del restauro, Storia delle tecniche artistiche, Diagnostica non invasiva, Letteratura artistica Monica Molteni
L'attività di ricerca si concentra particolarmente su tematiche di storia delle tecniche artistiche e storia del restauro affrontate attraverso la lettura delle fonti, le ricerche archivistiche e il supporto della diagnostica non invasiva condotta attraverso la strumentazione del Centro Laniac, di cui è vicedirettrice.

Attività

Strutture

Condividi