Theoretical linguistics; computational linguistics

Paola Cotticelli
Professore ordinario
Denis Delfitto
Professore ordinario
Chiara Melloni
Professore associato
Alfredo Rizza
Ricercatore a tempo determinato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Grammatologia & Grafematica Paola Cotticelli
Alfredo Rizza
Sistemi di scrittura: nascita, evoluzione diacronica ed errori. Ricerche grammatologiche, epigrafiche e computazionali
Linguistica e filologia computazionale Paola Cotticelli
.
Metalinguaggio e storia del pensiero linguistico Paola Cotticelli
L'attività di ricerca comprende l'analisi della storia dei termini e delle idee centrali nel pensiero linguistico e nella glottologia, le relazioni fra concetti della linguistica e concetti comparabili in altre discipline (filologia, filosofia, semiotica, psicologia, antropologia, sociologia etc.). L'interesse di ricerca copre non solo la parte antica e medievale, ma anche la modernità e la contemporaneità, focalizzandosi sui diversi periodi a seconda dei relativi interessi di ricerca specifici. La ricerca si avvale di mezzi elettronici e metodi computazionali per il reperimento delle fonti, la comparazione, l'onotologia dei concetti.
Morfologia Chiara Melloni
Studio delle proprietà formali e interpretative delle parole morfologicamente complesse in una prospettiva di analisi formale e comparativa.
Semantica lessicale Chiara Melloni
Studio di fenomeni di polisemia lessicale con riferimento a strumenti di modellizzazione formale del lessico delle lingue naturali.
Sistemi di interpretazione del linguaggio Denis Delfitto
Analisi della interazione fra forma linguistica e sistemi di interpretazione del linguaggio (interfaccia sintassi/pragmatica, semantica/pragmatica). Studio di alcune forme di sviluppo linguistico atipico (interazione bilinguismo e dislessia evolutiva) Interazione fra linguaggio e altri sistemi cognitivi (filosofia della mente)

Attività

Strutture

Condividi