Linguistica

L'area di ricerca di Linguistica studia: (i) i fatti e i fattori del cambiamento linguistico, con una applicazione dei metodi di sintassi comparata, morfologia storica delle lingue indoeuropee, con un focus particolare sulle lingue classiche, baltiche, sulla ittitologia e l’anatolistica in generale. Gli aspetti del mutamento linguistico vengono studiati anche in termini di contatto tra le lingue indoeuropee. I sistemi di scrittura di alcune lingue indoeuropee e non vengono approfonditi in termini di riflessioni grafematiche. Lo studio della codifica storica di concetti e categorie linguistiche viene tracciato dall’antichità classica ai nostri giorni. (ii) la relazione fra i diversi moduli del linguaggio in quanto sistema cognitivo, con particolare attenzione per la morfologia e la sintassi, e i sistemi di interpretazione del linguaggio (semantica e pragmatica). Combinando metodologie teoriche e sperimentali, si occupa inoltre dei meccanismi di acquisizione del linguaggio, con un focus particolare su popolazioni caratterizzate da deficit linguistici e/o cognitivi, e sull’interazione fra deficit linguistico e bilinguismo, con applicazioni psicolinguistiche e neurolinguistiche.
Paola Cotticelli
Professore ordinario
Serena Dal Maso
Ricercatore
Denis Delfitto
Professore ordinario
Chiara Melloni
Professore associato
Alfredo Rizza
Ricercatore a tempo determinato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Language learning and processing aderente allo standard  ERC
Acquisizione delle lingue seconde Serena Dal Maso
Processazione del lessico morfologicamente complesso
Acquisizione e apprendimento delle lingue seconde, Italiano L2/LS, processazione del lessico morfologicamente complesso nelle lingue seconde Serena Dal Maso
I miei interessi di ricerca riguardano l'acquisizione delle lingue seconde e si concentrano soprattutto sull'italiano L2/LS. Più specificamente, mi occupo da alcuni anni dello studio della processazione del lessico morfologicamente complesso in prospettiva 'usage-based'. Grazie all'utilizzo di tecniche sperimentali di tipo psicolinguistico (soprattutto il lexical decision e il masked priming) ho analizzato in particolar modo il ruolo di fattori come la frequenza, la salienza e la trasparenza morfotattica e morfosemantica nella processazione delle parole complesse dell'italiano L2.
Acquisizione e sviluppo del linguaggio Chiara Melloni
Analisi dei pattern di acquisizione e sviluppo del Linguaggio in contesti tipici e atipici (dislessia evolutiva, disturbo specifico del linguaggio, acquisizione di lingue seconde, bilinguismo)
Philology and palaeography; historical linguistics (vedi classificazione  ERC )
Filologia Egeo-Anatolica Paola Cotticelli
Valerio Pisaniello
Alfredo Rizza
Studia i documenti, le scritture, le lingue, le culture e la storia del bacino orientale del Mediterraneo fra il III e il I millennio a.C.
Glottologia Paola Cotticelli
Valerio Pisaniello
Alfredo Rizza
La glottologia è la scienza del linguaggio come oggetto di studio autonomo, con taglio comparativo e storico.
Hethitisches Wörtebuch; sintassi storica ittita Paola Cotticelli
Redazione del lessico di linguistica Studi di sintassi storica comparata ittita e indoeuropea Studi di sistemi di scrittura sillabici e alfabetici Studi di fonologia storica
Marchionimi italiani Paola Cotticelli
.
Storia della linguistica Paola Cotticelli
Alfredo Rizza
Studi di storia del pensiero linguistico STudi sulla terminologia storica dei concetti di sintassi STudi sulla terminologia storica dei concetti di frase dipendente STudi di grammatiche storiche antiche, medievali e dell'età moderna delle lingue classiche Studi dello sviluppo dei concetti grammaticali nella linguistica dell'Ottocento
Theoretical linguistics; computational linguistics aderente allo standard  ERC
Grammatologia & Grafematica Paola Cotticelli
Alfredo Rizza
Sistemi di scrittura: nascita, evoluzione diacronica ed errori. Ricerche grammatologiche, epigrafiche e computazionali
Linguistica e filologia computazionale Paola Cotticelli
.
Metalinguaggio e storia del pensiero linguistico Paola Cotticelli
L'attività di ricerca comprende l'analisi della storia dei termini e delle idee centrali nel pensiero linguistico e nella glottologia, le relazioni fra concetti della linguistica e concetti comparabili in altre discipline (filologia, filosofia, semiotica, psicologia, antropologia, sociologia etc.). L'interesse di ricerca copre non solo la parte antica e medievale, ma anche la modernità e la contemporaneità, focalizzandosi sui diversi periodi a seconda dei relativi interessi di ricerca specifici. La ricerca si avvale di mezzi elettronici e metodi computazionali per il reperimento delle fonti, la comparazione, l'onotologia dei concetti.
Morfologia Chiara Melloni
Studio delle proprietà formali e interpretative delle parole morfologicamente complesse in una prospettiva di analisi formale e comparativa.
Semantica lessicale Chiara Melloni
Studio di fenomeni di polisemia lessicale con riferimento a strumenti di modellizzazione formale del lessico delle lingue naturali.
Sistemi di interpretazione del linguaggio Denis Delfitto
Analisi della interazione fra forma linguistica e sistemi di interpretazione del linguaggio (interfaccia sintassi/pragmatica, semantica/pragmatica). Studio di alcune forme di sviluppo linguistico atipico (interazione bilinguismo e dislessia evolutiva) Interazione fra linguaggio e altri sistemi cognitivi (filosofia della mente)
Gruppi di ricerca
Nome Descrizione URL
Culture e lingue in contatto nel Vicino Oriente antico Studio dei contatti linguistici e culturali nel Vicino Oriente antico, con particolare riferimento all’Anatolia pre-classica e alle attività di ricerca del progetto PALaC.
Indogermanische Grammatik Il progetto prevede lo studio della sintassi delle lingue indoeuropee all'interno del progetto della nuova indogermanische Grammatik (edizioni Carl Winter Verlag). Il progetto è finanziato dalla fondazione Fritz von Thyssen ed è in collaborazione con l'Accademia delle Scienze di Vienna (Velizar Sadovski) e il gruppo di ricerca internazionale "Indogermanische Grammatik und Syntax" (coord. da Thomas Lindner, Univ. di Salisburgo).
LautSchrift&Sprache Il gruppo internazionale si occupa di grafematica storica, epigrafia e storia delle scritture. Ha fondato la serie LautSchriftSprache | ScriptandSound, edita presso Reichert Verlag di Wiesbaden.
NITE Names in the Economy / Linguistics and Economics Gruppo di ricerca internazionale fondato nel 2005. Si occupa in generale dell'interazione tra linguaggio ed economia e del ruolo della linguistica in tale interazione. http://www.linguisticslab.org/wp/areas/linguistics-economy/
Ricerca sulle politiche di marca delle imprese nel Veronese L'attività di ricerca per il progetto promosso dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Verona e dal Dipartimento di Economia Aziendale (Università degli Studi di Verona).
Progetti
Titolo Responsabili Fonte finanziamento Data inizio Durata (mesi) 
Dialetti e ricerca folklorica (linea di ricerca) Alfredo Rizza 01/01/21 120
Testualità, tecnologie, teorie (linea di ricerca) Alfredo Rizza 01/01/21 72
PRIN 2017 - Le parti del discorso incontrano la retorica: alla ricerca della sintassi, nella continuità tra Medioevo ed Età moderna Paola Cotticelli PRIN - richiesto 20/01/20 36
Scrittura e testi di Side antica in Pamfilia Alfredo Rizza 01/01/20 72
Lettura e comprensione del testo in Italiano L2 Francesca Festi, Maria Vender 01/10/19 36
E-FraLit: Employability and Fragile Literacies Maria Vender, Sabrina Piccinin, Serena Dal Maso 01/01/19 36
PALaC Federico Giusfredi Commissione Europea 01/02/18 66
MORPHOTEXT Sabrina Piccinin 01/01/18 12
Metalinguaggio e storia della linguistica Paola Cotticelli 01/09/17 48
Grafematica storica Paola Cotticelli 01/07/17 72
Linguistics & Economy Paola Cotticelli 01/01/17 48
Indoeuropeistica: sintassi comparata Paola Cotticelli 01/09/16 48
Il metalinguaggio della linguistica. Modelli e applicazioni Paola Cotticelli 14/07/11 24

Attività

Strutture

Condividi