SaM - International Shakespeare Summer School - The Tempest - 22-28 August 2022

SaM - International Shakespeare Summer School - The Tempest - 22-28 August 2022

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione della Summer school SaM dedicata allo studio di Shakespeare e il mediterraneo (https://skene.dlls.univr.it/elementor-7851/). Da quest’anno il corso è aperto anche agli studenti iscritti al terzo anno, oltre che agli studenti di livello magistrale e dottorale, purché abbiano un certificato linguistico di inglese pari a un B2.

Il programma è visibile a questo link:

https://skene.dlls.univr.it/programma-didattico-2/

La domanda di iscrizione può essere presentata qui:

https://skene.dlls.univr.it/iscrizione-sam/

La scadenza per presentare domanda è il 4 giugno 2022.

Per informazioni scrivere a skene@ateneo.univr.it

La scuola è stata organizzata in collaborazione con l’Università di Cambridge, Lo Shakespeare Institute dell’Università di Birmingham con sede a Stratford-upon-Avon, La Queen Mary University of London e lo Westmont Colllege, di Santa Barbara, California, la Guildford School of Acting dell’Università del Surrey,  oltre ad aver ricevuto il patrocinio del Comune di Verona che ha finanziato e collabora attivamente all’organizzazione del Verona Shakespeare Fringe Festival che si svolgerà al Teatro Camploy negli stessi giorni della Summer School, ossia dal 22 al 28 agosto, e che costituisce parte integrante delle attività della scuola estiva. Quest’anno il Fringe, inaugurato lo scorso anno, presenta una varietà di spettacoli che vengono da tutto il mondo, dalla Malesia, alla Georgia, all’Ucraina, alla Norvegia, all’Inghilterra e al Bangladesh.

 Si veda qui il programma:

https://skene-veronashakespearefringefestival.dlls.univr.it/

Gli studenti iscritti alla Scuola potranno assistere agli spettacoli gratuitamente.

Il corso quest’anno si concentra sullo studio della Tempesta shakespeariana, di cui verranno esaminate le fonti classiche e rinascimentali europee oltre che la storia della sua ricezione, anche performativa.

Si compone di 36 ore frontali e quindi corrisponde a 6 CFU.

Le attività iniziano circa un mese prima delle lezioni frontali, che si terranno al Polo Santa Marta, con lo studio individuale da parte degli studenti, i quali riceveranno del materiale preparatorio nel mese di luglio, e si concluderanno il 15 settembre con la consegna da parte loro di un elaborato scritto.

Sono riservati 12 posti a titolo gratuito per gli studenti della nostra università.

Il corso si compone di due tipologie diverse di attività rivolte a due gruppi di partecipanti:

A) lezioni frontali e seminari per studenti universitari, dottorandi, insegnanti;

B) attività laboratoriali di tipo performativo che si svolgeranno al Teatro Camploy rivolte a studenti di arte drammatica e performers, che infine si esibiranno l’ultimo giorno dello Shakespeare Fringe Festival nello stesso teatro.

Data pubblicazione
venerdì 11 febbraio 2022 - 12.16.07
ultima modifica
venerdì 8 aprile 2022- 19.35.11
Oggetto
SaM - International Shakespeare Summer School - The Tempest - 22-28 August 2022
Pubblicato da
Simona Brunetti
Laurea in Scienze della comunicazione
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo

Allegati


Condividi