CES - Center for European Studies

 

Il Center è stato formalmente costituito con delibera del Consiglio di Dipartimento Culture e Civiltà, nel febbraio 2020. La sua configurazione è quella di centro dipartimentale così come previsto dalle linee guida di Ateneo per questo genere di istituzioni.

La sua struttura, come previsto dal regolamento approvato, contempla la presenza di un Comitato Scientifico e di un Comitato Direttivo al cui interno viene eletto un direttore e un segretario.

 

 

Il Center ha come principali finalità quelle di:

 

1. promuovere lo studio della storia europea contemporanea con particolare attenzione alla storia politica, culturale e intellettuale dei secoli XX e XXI, alla storia della civiltà europea, alla storia dell’esilio, delle migrazioni culturali e dei movimenti forzati di popolazione, alla storia delle relazioni culturali, diplomatiche e politiche tra l’Europa e gli Stati Uniti, alla storia dell’integrazione europea;

2. organizzare convegni e giornate di studio, seminari didattici, promuovere pubblicazioni scientifiche, prevedere ricadute in ambito didattico sia nei percorsi di laurea triennale e magistrale, sia nelle diverse Scuole di Dottorato; favorire attività di tutoraggio, promuovere borse di studio e assegni di ricerca dedicati agli ambiti di studio del Centro;

3. promuovere ricerche specialistiche, tesi di laurea e tesi di dottorato legate ai campi di attività del Centro;

4. organizzare attività formative per favorire la diffusione dei valori dell’europeismo e dell’integrazione europea;

5. creare una rete di collaborazione con enti di ricerca pubblici o privati, italiani o stranieri, che operino in campi di ricerca affini a quelli del Centro.

Info: giacomo.girardi@univr.it

 

How to access the services

https://ces.dcuci.univr.it

News for students

There you will find information, resources and services useful during your time at the University (Student’s exam record, your study plan on ESSE3, Distance Learning courses, university email account, office forms, administrative procedures, etc.). You can log into MyUnivr with your GIA login details.

MyUnivr

no category found.

Organisation

Department facilities