Documentazione disponibile

Area di ricerca: Ricerche metalinguistiche

In quest’area i temi di ricerca principali riguardano il metalinguaggio in tutte le sue ricadute, dallo studio delle categorie linguistiche e grammaticali e delle loro denominazioni, dei concetti grammaticali, della terminologia linguistica, della grammaticografia antica e moderna, della lessicografia del metalinguaggio (Lessico di Linguistica, 2007, Cotticelli), PRIN 2002-2004, 2009/10-2012, PRIN 2017 (iniziato a gennaio 2020). Il Centro è membro del CISPELS (Coordinamento per la Storia del Pensiero Linguistico e Semiotico), che organizza una serie di attività annuali tra cui una Summer School a Stresa a luglio. Il direttore prof. Paola Cotticelli è membro dello ‘Studienkreis Geschichte der Sprachwissenschaft’, che organizza annualmente convegni e ha anche un organo di stampa (Beiträge zur Geschichte der Sprachwissenschaft, rivista di fascia A).


Pubblicazioni - Metalinguaggio della linguistica

In questa sezione vengono riportate, in formato digitale, le pubblicazioni e le presentazioni curate dai membri del LLdL nell'ambito di questo filone di ricerche.


Non sono stati pubblicati documenti.

Partecipazione a convegni e seminari

In questa sezione sono indicati i convegni ed i seminari a cui hanno partecipato o parteciperanno i membri del LLdL, presentando i risultati dei progetti portati avanti all'interno del LLdL in relazione ai diversi filoni di ricerca.


Non sono stati pubblicati documenti.

Organizzazione

Strutture del dipartimento

Condividi