Dottorato Interateneo in Studi Storici, Geografici e Antropologici

Presentazione

La Scuola Superiore afferisce al Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità e nasce dalla collaborazione dell’Università degli Studi di Padova con le Università di Ca’ Foscari Venezia e l'Università degli Studi di Verona. Si pone quale centro, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, per l'alta formazione di giovani ricercatori. Offre cinque indirizzi di studio.
  • Indirizzo di Storia sociale dell’Europa e del Mediterraneo dell’Università Ca’ Foscari Venezia
  • Indirizzo di Studi storici e storico-religiosi dell’Università di Padova
  • Indirizzo di Geografia umana e fisica dell’Università di Padova
  • Indirizzo di Storia e Antropologia dell’Università di Verona 
  • Indirizzo di Storia economica dell’Università di Verona
La presenza, all’interno della Scuola, di storici, geografi fisici e geografi umani, e di antropologi culturali intende stimolare, nelle ricerche dei dottorandi, l’apprendimento di metodologie specifiche e l’abitudine a porsi in modo aperto rispetto alle potenzialità dei nessi trasversali sia tra discipline afferenti alla ricerca umanistica sia tra scienze umanistiche e scienze dure.
Al candidato che abbia superato l’esame finale sarà attribuito il titolo di Dottore di Ricerca e verrà rilasciato un diploma che riporterà la dicitura dell’indirizzo frequentato, della sede amministrativa, nonché della Scuola Superiore in Studi Storici, geografici e antropologici (Università di Ca’ Foscari di Venezia, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Verona).
Opportunità di formazione all'estero
I dottorandi possono svolgere un periodo di formazione all'estero e scegliere quale destinazione sia un Ateneo già partner della Scuola sia un Istituto Universitario con cui la Scuola possa considerare l'avvio di nuovi accordi. E' consigliabile valutare l'opzione di un soggiorno all'estero nel quadro del Programma Erasmus o di una cotutela di tesi. Quest'ultima prevede che il dottorando svolga il suo lavoro di tesi presso le due sedi partner per periodi alterni sotto la supervisione di due relatori, uno per ciascuna sede. Il percorso formativo si conclude con un esame unico a seguito del quale viene rilasciato un diploma (doppio o congiunto) riconosciuto in entrambi i paesi.

Pagina del corso sul portale dell'università di Padova

Scheda del corso

Tipo di corso
Dottorati di Ricerca Interateneo
Durata
3 anni
Organo di controllo
Collegio dei Docenti del Dottorato Interateneo in Studi Storici, Geografici e Antropologici
Sede
PADOVA
Dipartimento di riferimento
Culture e Civiltà
Macro area
Scienze Umanistiche

Offerta formativa

Condividi