Gruppi di ricerca

Unfinished Pisanello - Nuove indagini sul ciclo cavalleresco di Mantova

Il gruppo creato in collaborazione con il MIBACT - Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova, è finalizzato ad approfondire gli aspetti della tecnica murale adottata da Pisanello nel ciclo cavalleresco di Mantova e le problematiche conservative e di storia del restauro di cui la sala è stata oggetto. Allo scopo il Centro LANIAC, di cui la scrivente è responsabile scientifica, svolgerà in collaborazione con il CAEM dell'Università di Lleida una campagna diagnostica non invasiva sulle pitture staccate e sulle sinopieRossana ; congiuntamente gli aspetti di storia del restauro e conservazione verranno riconsiderati attraverso la raccolta e rilettura della documentazione archivistica e delle fotografie storiche. I risultati sviluppati nell'ambito del progetto saranno presentati in occasione di una giornata di studi e resi fruibili sul sito web del Centro di ricerca Rossana Bossaglia. 
Referenti
Monica Molteni

Monica Molteni
Professore associato
Paola Artoni
Professore a contratto
Valerio Terraroli
Professore ordinario
Giulia Adami
Assegnista
Componenti esterni
Peter Assmann
Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova
Paolo Bertelli
Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova
Argomento Area di ricerca
Storia culturale Storia e Antropologia
Cultural heritage, cultural identities and memories
Storia della critica d'arte; storia delle arti decorative; museologia; iconografia Storia dell'arte
History of art and architecture
Storia dell'arte moderna Storia dell'arte
History of art and architecture
Storia del restauro, Storia delle tecniche artistiche, Diagnostica non invasiva, Letteratura artistica Storia dell'arte
History of art and architecture
Titolo Responsabili Fonte finanziamento Data inizio Durata (mesi) 
JP2017 - Affreschi staccati: restauro e conservazione Monica Molteni Joint Projects - assegnato e gestito dal Dipartimento 15/01/2018 36
Nome Descrizione
Laboratorio di Analisi non invasiva sulle Opere d'arte Antica, Moderna e Contemporanea (LANIAC) Il Laboratorio/Centro LANIAC, è stato fondato nel 2006, e svolge attività di diagnostica fisica non invasiva applicata ai beni culturali.

La strumentazione portatile in dotazione al Laboratorio consente di progettare e sviluppare campagne di indagini finalizzate alla ricerca scientifica con particolare riferimento all’ambito storico-artistico e di svolgere consulenze specialistiche, in collaborazione e/o a favore di soggetti pubblici e privati.

Le attività svolte dal Laboratorio prevedono l’organizzazione di iniziative di ricerca in condivisione con altre strutture dell’Ateneo di Verona e con Soprintendenze, musei e altre istituzioni attive nel settore dei beni culturali per mostre, convegni, pubblicazioni, ecc.; la diffusione dei risultati della ricerca tramite iniziative quali seminari, lezioni e convegni e la creazione di prodotti editoriali di alta qualità scientifica, raccolti nella collana “Tra visibile e invisibile. Quaderni del LANIAC”; lo sviluppo della didattica finalizzata alla formazione di personale qualificato.
 
Centro di ricerca Rossana Bossaglia
Tra i progetti realizzati si segnalano diverse mostre organizzate con musei, fondazioni e istituzioni italiane, come la mostra “Alfons Mucha e le atmosfere art nouveau” (Gruppo 24 Ore Cultura, Palazzo Reale di Milano, Palazzo Ducale di Genova) e il ciclo di mostre “Il collezionista di libri”, risultato di una convenzione stipulata con il Museo di Castelvecchio e il bibliofilo Corrado Mingardi. Il Centro porta avanti anche studi sulla grande decorazione rococò e neoclassica, avviati all’interno del PRIN 2010-2011, e la catalogazione di importanti collezioni private di pittura, scultura, fotografia, grafica e arti decorative del Novecento. Il Centro è partner attivo del progetto “Per la storia del restauro nel Novecento: Ottemi Della Rotta”, per il quale si occuperà dell'archiviazione e fruizione dei materiali raccolti e analizzati dal centro LANIAC del Dipartimento Culture e Civiltà dell'Università di Verona, ed è coinvolto nel Joint Project 2017 guidato dalla professoressa Monica Molteni, in collaborazione con il Museo di Castelvecchio di Verona, Palazzo Ducale a Mantova e il centro LANIAC.

I risultati dei progetti sono stati in parte resi noti attraverso articoli, cataloghi e volumi a stampa, in parte attraverso i database ospitati nel sito internet del Centro, di prossima attivazione (www.centrobossaglia.it).

Il Centro è dotato di una ricca biblioteca specializzata in storia e critica d'arte, nata a partire dal fondo personale creato da Rossana Bossaglia e arricchitasi nel corso del tempo grazie a donazioni di privati e di istituzioni pubbliche. Il patrimonio librario e archivistico del Centro è gestito dalla Biblioteca Ambrosoli del Dipartimento Culture e Civiltà dell'Università di Verona, che ne garantisce l'accesso e la fruibilità.
 

 

Attività

Strutture

Condividi