Dante in scena

  from 10/6/21 to 2/22/22
Un cartellone di spettacoli ispirati e dedicati a Dante, ideato nell'ambito del Comitato Cittadino per le celebrazioni del settimo centenario della morte del Poeta. Un modo anche per festeggiare la riapertura e il ritorno alla vita di un settore, come quello dello spettacolo dal vivo, che il covid ha severamente colpito. Grazie al coordinamento e alla “regia” del Comune di Verona e dell’Università, e più in particolare dell’Assessorato alla Cultura e del Dipartimento di Culture e Civiltà, e alla piena collaborazione dei maggiori teatri veronesi e di altre realtà cittadine che operano nell’ambito dello spettacolo, si è realizzato un programma che, da ottobre a febbraio, ci permetterà di attraversare il teatro, la danza, la musica, alternando presenze locali, nazionali e internazionali nel segno della qualità e dell’innovatività. Un ciclo di incontri con gli artisti e registi, a cura di Nicola Pasqualicchio, permette di approfondire i lavori proposti.

Attachments


Programme Director
Olivia Guaraldo  -  Nicola Pasqualicchio  -  Francesca Scarazzato

Related Departments
Cultures and Civilizations  -  Human Sciences

Location
Università e varie sedi cittadine (teatro Nuovo, teatro Ristori ecc.). Polo Santa Marta per gli incontri con gli artisti.
Number of days
140
Goals
Coinvolgere la città nelle celebrazioni dantesche attraverso spettacoli di qualità rappresentati nei 3 principali teatri cittadini e attraverso incontri di approfondimento con gli artisti rivolti principalmente a studenti e studentesse ma aperti a tutta la città
Partner Organizations or Companies
FONDAZIONE ATLANTIDE TEATRO STABILE DI VERONA - GAT; TEATRO RISTORI SRL; COMUNE DI VERONA - AREA CULTURA E TURISMO
Addressees
Adulti
Links to websites
https://www.univr.it/it/dante-in-scena
Scientific areas involved
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Istruzione di qualità

Organisation

Department facilities