La diciassettesima edizione del Premio Giorgio Totola Festival Nazionale è organizzato dal Comune di Verona Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Compagnia Giorgio Totola che cura anche la direzione artistica. Il Festival è stato istituito dal Comune di Verona nel 1988 per ricordare Giorgio Totola, regista ed attore veronese che che in venticinque anni di attività ha vivacizzato l’ambiente culturale veronese e impresso una scelta innovativa importante al teatro amatoriale italiano. Nel panorama dei festival dedicati al teatro amatoriale, il Premio Giorgio Totola si caratterizza per una propria specificità: è l’unico a proporre esclusivamente autore italiano contemporaneo con testi registrati in Siae dopo il 1/1/2000. L’edizione di quest’anno risulta particolarmente interessante per la presenza della Giuria Giovani formata da studenti dell’Università di Verona. L'iniziativa rientra nelle attività del centro interdipartimentale Skenè. Studi interdisciplinari sul teatro.
Allegati
-
Referente
-
Sidia Fiorato
-
Nicola Pasqualicchio
-
Dipartimenti collegati
-
Culture e Civiltà
-
Lingue e Letterature Straniere
-
Sede
- Teatro Camploy
-
Numero di giornate
- 5
-
Obiettivi
- La formazione della giuria giovani si è svolta tramite un workshop teso a comunicare le modalità di valutazione di uno spettacolo teatrale e allo sviluppo di un senso critico artistico. Si sono affrontati vari aspetti relativi alla creazione e/o adattamento di un testo per il teatro.
-
Enti o Aziende Partner
- Comune di Verona
-
Aree scientifiche coinvolte
- AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
-
Categoria prevalente
- Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità: Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita