from
11/21/24
to
11/23/24
Il fumetto, nato come medium comunicativo in concomitanza con il cinema, a partire dalla fine dell’Ottocento ha conosciuto un successo crescente, attraversando diverse generazioni di lettori che si sono formate e hanno imparato a leggere il mondo anche tramite le nuvole parlanti. Dapprima connotato come prodotto culturale comico, poi avventuroso d’azione e, infine, come Graphic Novel, con questa ultima fase pare aver raggiunto la stagione della maturità e una completezza di linguaggio. Il fumetto-Grapich Novel è di più: dialoga, ispira ed è ispirato dal cinema, le serie televisive, il teatro, la letteratura, la musica e, quindi, si connota in epoca contemporanea come mezzo transmediale. Espressione di un’avanguardia che dialoga tanto con le élites quanto con il grande pubblico, come fecero e fanno il melodramma e il cinema, il Graphic Novel paradossalmente ha un vantaggio sugli altri moderni linguaggi che richiedono un’adesione passiva.
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Programme Director
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Simona Brunetti
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Andrea Cominetti
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Claudio Gallo
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Andrea Tenca
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Department
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Cultures and Civilizations
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Location
- Università di Verona - Polo Santa Marta
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Number of days
- 3
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Goals
- Scopo del seminario è l’analisi dell’attuale situazione italiana e l’ambizione di contribuire a far riconoscere la dignità e l’autonomia del linguaggio del fumetto-Grapich Novel.
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Scientific areas involved
- AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
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Prevalent Category
- Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità: Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita