La delegazione dall'Ambasciata italiana a Sofia visita la missione archeologica internazionale di UNIVR a Nicopolis ad Istrum

  dal 13/10/25 al 31/12/25

Il 13 ottobre 2025 la missione archeologica internazionale UNIVR presso l'antica città di Nicopolis ad Istrum in Bulgaria ha ricevuto la visita dall'Ambasciata italiana a Sofia. La delegazione, guidata dal Vice Capo Missione Edoardo Di Paolo, ha incontrato la prof.ssa Diana Dobreva, responsabile scientifico di NicE Project (Nicopolis ad Istrum Excavation Project), insieme a un gruppo di giovani studiosi, assegnisti, dottorandi e studenti. Il progetto di scavo, portato avanti grazie a una stretta collaborazione tra l'Ateneo scaligero e il Museo Regionale di Storia di Veliko Tarnovo, si configura come la prima missione archeologica internazionale dell'Università di Verona. A conferma del grande potenziale del progetto si segnala anche il riconoscimento ufficiale del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, recentemente ricevuto, facendolo entrare NicE Project a pieno titolo tra le missioni archeologiche all'estero. 

La visita della delegazione dell'Ambasciata italiana ha permesso al team italo-bulgaro di illustrare alcuni dei recenti risultati del lavoro svolto sul campo e mostrare i resti di un grande edificio pubblico che occupa uno dei quartieri centrali della città. La missione archeologica internazionale presso il sito di Nicopolis ad Istrum rappresenta non solo un traguardo importante per l'Università di Verona in termini di ricerca e formazione degli studenti coinvolti, ma offre anche uno strumento importante di diplomazia scientifica in grado di consolidare i rapporti tra i due paesi.

Organizzazione

Strutture del dipartimento

Condividi