L’Università di Verona aderisce all’iniziativa nazionale “Le Università per la libertà di ricerca. A dieci anni dalla scomparsa di Giulio Regeni”, promossa dalla senatrice a vita Elena Cattaneo, e organizza, giovedì 7 maggio alle 17, nell’aula T.2 del Polo Zanotto, la proiezione del documentario “Giulio Regeni - Tutto il male del mondo”, seguita da un momento di confronto pubblico dedicato ai temi della libertà accademica e della tutela della ricerca.
L’evento rientra in un ampio programma che coinvolge 76 atenei italiani e oltre 15 mila partecipanti tra studenti, docenti, ricercatori e cittadinanza, con un calendario di eventi tra aprile e maggio 2026. Il progetto, presentato il 31 marzo in occasione della conferenza stampa a Palazzo Madama, nasce con l’obiettivo di ribadire il valore imprescindibile della libertà di studio, di movimento e di ricerca come fondamento del ruolo del sapere nella società.
All’appuntamento veronese, aperto dai saluti istituzionali della rettrice Chiara Leardini, sarà proiettato il documentario diretto da Simone Manetti e scritto da Emanuele Cava e Matteo Billi, realizzato dalla Fondazione Elena Cattaneo Ets in collaborazione con Fandango e Ganesh Produzioni. La proiezione sarà introdotta da un video dei genitori di Giulio Regeni e del regista, offrendo un momento di forte coinvolgimento umano e civile.
Seguiranno gli interventi di Stefania Pontrandolfo, referente della rettrice per la Cooperazione internazionale allo sviluppo, Isolde Quadranti, referente dell’ateneo per la rete Scholars at Risk, e Gospel Ozioma Nnadi, dottorando in Informatica all’Università di Verona, oltre al contributo del gruppo “Le radici dei diritti”. L’incontro si concluderà con un dibattito aperto al pubblico.
Allegati
-
Referente
-
Stefania Pontrandolfo
-
Mariaclara Rossi
-
Partecipante
-
Isolde Quadranti
-
Dipartimenti collegati
-
Culture e Civiltà
-
Scienze Umane
-
Sede
- aula T2 Polo Zanotto
-
Numero di giornate
- 1
-
Obiettivi
- L’iniziativa si propone di sottolineare il valore imprescindibile della libertà, intesa come libertà di studio, di movimento e di ricerca, quale presupposto fondamentale del ruolo del sapere scientifico e accademico nella società
-
Aree scientifiche coinvolte
- AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
-
Categoria prevalente
- Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità: Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita