"Nobel Minds", Renato Camurri ospite della trasmissione Rai Storia dedicata a Franco Modigliani

  dal 14/07/20 al 14/08/20
Speciale di Rai Storia dedicato al nobel Franco Modigliani

 "Nobel Minds"; martedì 14 luglio Renato Camurri, docente di Storia conemporanea è stato ospite su Rai Storia (canale 54)

Formatosi in Italia, Franco Modigliani fu costretto nel 1939, per motivi razziali, a raggiungere gli Stati Uniti dove prese la cittadinanza nel 1946. Lì darà inizio a una carriera accademica che lo porterà nel 1962 al prestigioso MIT di Boston, dove Modigliani resterà a insegnare fino alla fine, collaborando anche con l'US Treasury Federal Reserve System e con numerose banche europee tra cui la Banca d'Italia per la realizzazione del primo modello econometrico nazionale. Franco Modigliani è stato il protagonista dell'ultimo appuntamento con "Nobel Minds", in onda in prima visione martedì 14 luglio alle 21.10 su Rai Storia (canale 54) per il nuovo ciclo di "Italiani" dedicato ai premi Nobel, con l'introduzione di Paolo Mieli.

Esperto di economia applicata e teoria finanziaria, autore di diversi libri e tantissimi articoli, ha lavorato per riconciliare le teorie keynesiane con le teorie classiche. I suoi lavori più noti riguardano l'ipotesi del "ciclo vitale" che spiega il comportamento risparmio-consumo nelle famiglie e due teoremi, sviluppati negli anni Cinquanta insieme a Merton Miller, che forniscono un quadro di riferimento per capire le strutture del capitale delle imprese. Per questi due lavori riceve il Nobel per l'Economia nel 1985. Ad analizzare la sua storia e raccontare i suoi studi, il professor Renato Camurri, docente di Storia contemporanea nel dipartimento di Culture e civiltà all'Università di Verona, e il professor Giuseppe Ciccarone, docente di Politica economica nel dipartimento di Economia e Diritto dell'Università di Roma "La Sapienza", Francesco Giavazzi, docente di Economia politica alla Bocconi e Giorgio La Malfa.

Per vedere la puntata è sufficente registrarsi sul sito Raiplay

Organizzazione

Strutture del dipartimento

Condividi