Laurea in Scienze della comunicazione

logo
Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.

Tipo di Accesso
programmato
Posti disponibili
300
Possibilità di iscrizione a tempo parziale
Si

Come iscriversi

Fase 1 –  iscriviti al TOLC-SU/TOLC@casa e sostieni la prova
1. Leggi con attenzione il bando di ammissione. La sintesi della procedura non sostituisce il bando di ammissione, che deve essere conosciuto dalle candidate e dai candidati ed è accettato nella sua integrità al momento dell’iscrizione al concorso.
2. Registrati sul sito del CISIA.
3. Iscriviti al TOLC-SU/TOLC@casa sul sito del CISIA (ti sarà richiesto il pagamento di un contributo di € 30) e conserva la ricevuta poiché saranno indicati lì il giorno e l'orario in cui dovrai sostenere il TOLC-SU/TOLC@casa
4. Sostieni il TOLC-SU/TOLC@casa (può essere sostenuto presso l'Università di Verona, oppure presso una qualsiasi altra Università consorziata CISIA). Per sostenere il TOLC@casa non occorre recarsi presso la sede universitaria.

Fase 2 – Partecipa al concorso all’Università di Verona (l'iscrizione potrà essere fatta indicativamente a partire dal mese di luglio 2020)
5. Registrati su ESSE3.  Se sei già registrato utilizza le credenziali in tuo possesso. Per problemi di accesso www.univr.it/recuperocredenziali. Per completare la registrazione è richiesta la scansione di un documento di identità.
6. Iscriviti al concorso su ESSE3. Puoi iscriverti anche prima di sostenere il TOLC-SU/TOLC@casa, purché lo stesso sia sostenuto nel periodo di validità indicato nel bando di ammissione. 
7. Controlla la graduatoria. Potrai risultare:

  • Ammessa/o (vincitrice/vincitore) se sei collocata/o in posizione utile all’immatricolazione, nell’ambito dei posti messi a disposizione dal concorso. In questo caso puoi immatricolarti entro la scadenza e secondo la modalità indicata nel bando di ammissione o nei successivi avvisi di assegnazione.
  • Non ammessa/o, ma idonea/o, se non sei respinto e ti trovi in posizione utile per eventuali subentri o ripescaggi. In questo caso devi monitorare la pubblicazione degli avvisi di scorrimento e, qualora risultassi ammesso/a nel corso delle riassegnazioni, potrai immatricolarti entro le scadenze e secondo le modalità indicate nell’avviso.
  • Respinta/o, se non hai raggiunto il punteggio minimo previsto dal bando di ammissione. Non potrai accedere al corso di studi.
Fase 3 – Immatricolati
7. Se risulti vincitore/vincitrice a seguito di pubblicazione della graduatoria o se sei ammesso/a in una successiva riassegnazione, immatricolati su ESSE3 entro la data stabilita nel bando o nell'avviso di riassegnazione. Per completare l’immatricolazione è richiesta la scansione di una fototessera: "Istruzioni acquisizione foto". 
8. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedi al pagamento tramite PagoPA della prima rata, entro i termini che saranno indicati nel bando di ammissione.
9. Attendi la email di conferma di avvenuta immatricolazione. Attenzione: la conferma potrebbe arrivare dopo alcuni giorni, poiché gli uffici devono verificare l’idoneità della documentazione.

Studenti con disabilità e DSA
Le prove di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato sono organizzate tenendo conto dei diritti e delle esigenze delle candidate e dei candidati con disabilità o disturbo dell’apprendimento.  Maggiori info: Supporto per le prove di ammissione.     

Ammissioni ad anni successivi
Gli studenti laureati, gli iscritti ad altri corsi di studio, gli studenti con precedente carriera chiusa per rinuncia agli studi o decaduta, possono richiedere l’ammissione ad anni successivi al primo qualora abbiano un numero di CFU (crediti formativi universitari) sufficienti validi per il corso di studio, pari a: 
    - almeno 30 CFU per l’ammissione al secondo anno; 
    - almeno 90 CFU per l’ammissione al terzo anno. 
Tali studenti non sono in ogni caso esonerati dalla procedura di ammissione. Devono pertanto superare il test di ingresso. I candidati che richiedono l’ammissione ad anni successivi al primo devono inoltre essere in possesso di certificazione di conoscenza della lingua inglese di livello B1 o superiore del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Per ulteriori informazioni contattare la U.O. Didattica e Studenti Culture e Civiltà, tel. +39 045 802 8294, email: didattica.lettere@ateneo.univr.it

Concorso di ammissione

Data prova
Da maggio le prove del TOLC-SU si svolgeranno secondo la modalità TOLC@casa.

Il TOLC@casa, come il TOLC-SU in presenza, può essere sostenuto con qualunque Ateneo aderente al consorzio CISIA. La partecipazione avviene restando nella propria abitazione.

Le date di erogazione dei test con l'Università di Verona sono:
Maggio: 27, 28.
Giugno: 3, 4 e 9.
Luglio: 8, 9, 10, 13, 14, 15, 16, 17, 20, 21, 22, 23, 24, 27, 28, 29, 30.

Ulteriori date per i mesi di agosto e settembre saranno pubblicate prossimamente.

Maggiori info sul TOLC@casa

Il calendario completo delle date e delle Università con sui sostenere il test viene aggiornato costantemente sul sito web del CISIA