Lingua inglese SC (i) (2020/2021)

Codice insegnamento
4S02217
Crediti
12
Coordinatore
Paola Maria Caleffi
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
I MODULO PARTE (I) 6 L-LIN/12-LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE CuCi IIA Paola Maria Caleffi
II MODULO PARTE (P) 6 L-LIN/12-LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE CuCi IIB Paola Maria Caleffi

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare negli studenti una maggiore consapevolezza metalinguistica che consenta loro non solo di analizzare alcuni aspetti peculiari della lingua inglese attraverso lo studio delle sue origini e della sua evoluzione sino ai giorni nostri, ma anche e soprattutto di conoscere, riconoscere e saper sfruttare le potenzialità della lingua come potente strumento di comunicazione. Alla fine del corso gli studenti avranno sviluppato una più consapevole capacità di analisi della lingua e del modo in cui essa venga e possa essere utilizzata in specifici contesti comunicativi. I MODULO (i) Il modulo si propone di fornire un’introduzione alla linguistica inglese, in chiave diacronica e sincronica, al fine di contribuire al consolidamento delle competenze linguistiche degli studenti in funzione degli sbocchi professionali correlati al corso di studi in Scienze della Comunicazione. Dal punto di vista diacronico, si delineeranno le tappe principali della storia della lingua inglese, con un’attenzione particolare all'evoluzione del ruolo dell’inglese come lingua di comunicazione internazionale. Dal punto di vista sincronico, il modulo si focalizzerà su aspetti della lingua riguardanti il livello fonetico/fonologico e quello morfologico, mettendo in evidenza le peculiarità degli aspetti fonetico/fonologici e morfologici dell’uso dell’inglese come lingua franca, attraverso un’analisi comparativa con le principali varietà di inglese come lingua nativa. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di riconoscere e commentare aspetti salienti della lingua inglese, in particolare a livello fonetico/fonologico e morfologico, e di comprenderne l’evoluzione dalle origini ad oggi. II MODULO (p) Il modulo si propone di sviluppare negli studenti la capacità di osservazione critica dell’utilizzo della lingua in specifici contesti comunicativi attraverso un’introduzione all'analisi del discorso. Adottando l’approccio dell’analisi critica verranno esaminate le principali caratteristiche e strategie comunicative, in particolare linguistiche, caratterizzanti testi di tipo argomentativo/persuasivo. Specificamente, si analizzeranno le caratteristiche retorico-discorsive del linguaggio politico, pubblicitario, e giornalistico. Alla fine del modulo gli studenti sapranno applicare metodi e contenuti tipici dell’analisi critica del discorso per analizzare ed interpretare con maggiore consapevolezza le strategie linguistiche e comunicative adottate nella produzione di testi di tipo argomentativo/persuasivo appartenenti a generi diversi.

Programma

I MODULO
1. Dall’Old English al Contemporary English:
- Principali fasi della storia della lingua inglese
- English today:
- ENL, ESL, EFL
- ELF
- L’inglese come lingua della comunicazione globale
2. Fonetica/Fonologia
- Relazione tra pronuncia e grafia in inglese
- Concetto di accento
- Modelli di accento: l’accento RP e la sua evoluzione; il General American
- L'International Phonetic Alphabet e la trascrizione fonetico/fonologica
- Sistema fonologico del General British: suoni vocalici; suoni consonantici; il concetto di “coppia minima”
- Sillabe e accento di parola
- Principali differenze di pronuncia tra General British e General American
3. Morfologia
- Morfemi liberi e morfemi legati
- Parole monomorfemiche vs complesse
- Parole funzione vs contenuto
- Classi di parole
- Morfologia flessiva
- Derivazione con e senza affissazione

II MODULO
1. ‘Discorso’ come ‘language in use’
2. Semantica vs pragmatica: nozioni di base
3. Discorso multimediale
4. Retorica e discorso persuasivo
5. Analisi critica del discorso come metodo di analisi delle strategie comunicative nel linguaggio persuasivo
6. Tratti salienti del linguaggio politico (political speech)
7. Tratti salienti del linguaggio pubblicitario (advertisement)
8. Tratti salienti del linguaggio giornalistico (editoriale e news report)

Modalità d'esame

Per l'ammissione all'esame di Lingua Inglese, gli studenti devono essere in possesso della certificazione attestante il livello di competenza linguistica B2. La certificazione B2 deve risultare già registrata sul libretto prima della data d'appello d'esame.

L’esame, in lingua inglese, sarà scritto e verterà sui contenuti di ENTRAMBI i moduli. Il test sarà costituito da domande aperte e a scelta multipla, e da esercizi pratici. Il test sarà suddiviso in due parti: una relativa al primo modulo ed una relativa al secondo modulo. Prima della fine del corso sarà messa a disposizione degli studenti una simulazione d’esame scaricabile dalla piattaforma Moodle. La simulazione (con correzione) verrà fatta anche in classe durante l’ultima lezione. La prova d’esame sarà volta ad accertare sia l’acquisizione dei contenuti teorici dei due moduli che la capacità di applicare le conoscenze teoriche acquisite a situazioni pratiche di utilizzo ed analisi della lingua.

Il voto sarà espresso in trentesimi e sarà la somma dei punteggi ottenuti nelle singole domande/esercizi.

L'esame finale è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Kelly-Holmes, H. Adverstising as Multilingual Communication Palgrave Macmillan 2008
Richardson, J.E. Analysing Newspapers. An Approach from Critical Discourse Analysis Palgrave Macmillan 2007
Charteris-Black, J. Analysing Political Speeches. Rhetoric, Discourse and Metaphor Palgrave Macmillan 2014
Facchinetti, R. English Phonetics and Morphology. A reader for first year university students (Edizione 3) QuiEdit 2016
Machin, D. and Mayr, A. How to do Critical Discourse Analysis SAGE 2012
Galloway, N. and Rose, H. Introducing Global English Routledge 2015 978-0-415-83531-2