Comunicazione d'impresa (i) (2020/2021)

Codice insegnamento
4S008047
Docente
Mario Magagnino
Coordinatore
Mario Magagnino
crediti
6
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
CuCi IA, CuCi IB

Orario lezioni

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Obiettivi formativi

Il corso “Comunicazione d’impresa” costituisce un’area specifica nello studio del Marketing. Gli argomenti, alcuni di tipo propedeutico, tipici del marketing, hanno lo scopo di introdurre gli studenti alle conoscenze di base, connotate da una forte interdisciplinarità, per poter permettere ad un laureato in SdC di svolgere il ruolo di comunicatore d’impresa (responsabile ufficio stampa, responsabile della comunicazione interna ed esterna, ecc.). Scopo del percorso “Comunicazione d’impresa” è quello di fornire agli studenti la cassetta degli attrezzi per favorire e costruire la reputazione aziendale, favorendo e organizzando il dialogo con le numerose Agenzie esterne all’azienda riguardo a pubblicità, p.r., stampa e ufficio stampa, merchandising, sales promotion, media monitoring, social media marketing e ricerche di mercato.

Programma

• Il marketing; il marketing-mix; l’evoluzione del marketing in Italia ; gli stili di vita degli italiani; il marketing nella società postmoderna: “societing” • le ricerche di mercato; le ricerche di mercato applicate agli strumenti della comunicazione • la comunicazione (pubblicità) nel marketing mix: pubblicità prodotto, istituzionale, subliminale, collettiva e sociale; il budget • struttura della pubblicità in Italia; investimenti, agenzie di pubblicità, concessionarie, centrali media, ecc. ; le associazioni professionali in Italia-Europa • le relazioni pubbliche, area corporate e area marketing: ufficio stampa, conferenza stampa e presentazione stampa, house organ, family day, lobby, sponsorizzazioni, fiere, crisis management, le pr e la Rete, la crm (customer relationship management), la csr (corporate social responsabilty), struttura delle PR in Italia • sales promotion, la comunicazione di propaganda nel marketing farmaceutico ed editoriale scolastico, merchandising, direct marketing.
• Laboratorio (con possibilità di effettuazione stages) – OMI, Osservatorio Monografie Impresa: Archivio e Premio www.monografieimpresa.it ,Tiziana Sartori e Stefano Russo.

Modalità d'esame

Il corso è destinato agli studenti del corso di laurea di Scienze della Comunicazione.
Prova scritta.
La prova prevede 15 domande a risposta aperta, il cui scopo è la verifica delle conoscenze degli strumenti della comunicazione d'impresa; ogni domanda vale due punti, se completa, per un massimo di 30/30 ed una valutazione complessiva per il raggiungimento della lode, in base alla caratterizzazione delle risposte.
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Testi per l’esame:
Mario Magagnino – Verona (Provincia di Gardaland) – Strumenti e creatività nella comunicazione d’impresa – QuiEdit – Verona 2010.
°Magagnino e Foroni – Monografie Istituzionali d’Impresa – QuiEdit - Verona 2010 da integrare obbligatoriamente con la lettura e lo studio del sito www.monografieimpresa.it/ e
°Antonio Alliegro - Il mercato delle monografie d'impresa in Italia - Tesi Laurea - scaricabile da https://www.monografieimpresa.it/wp-content/uploads/2017/09/Tesi_Alliegro.pdf
°Fiocca e Sebastiani – Politiche di marketing – McGraw-Hill – Milano 2009 (primi 6 capitoli)

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Libri consigliati per ulteriori approfondimenti: Stefano Bartolini – Manifesto per la felicità – Donzelli Editore, Roma 2010 /Alberto Contri - McLuhan non abita più qui? - Bollati Boringheri, Torino 2017/ GP. Fabris – Societing – Egea, Milano 2008 /Beppe Facchetti e Laura Marozzi – Relazioni Pubbliche – Il Sole 24 Ore, Milano 2009/ Luigi Ferrari e altri – Da target a partner –Isedi, Novara 2006 / Verona Gabrielli – Il brand – Il Mulino, Bologna 2012 / E.Invernizzi e S. R. – Relazioni publiche e corporate communication – McGraw-Hill, MI 2013 /Alessandro Papini – Post-comunicazione – Guerini e Associati – MI 2014 / Seth Godin – Siamo Tutti strambi – Sperling & Kupfer , Milano 2011 / R. Sobrero – Pubblicità Progresso – RaiEri, Roma 2011