Storia del rinascimento (i) (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01253
Docente
Alessandro Arcangeli
crediti
3
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1SemLettere dal 4-ott-2004 al 21-dic-2004.

Orario lezioni

1SemLettere
Giorno Ora Tipo Luogo Note
giovedì 8.30 - 10.10 lezione Aula 1.1  

Obiettivi formativi

conoscenza delle linee fondamentali della storia culturale del Rinascimento italiano ed europeo, con consapevolezza delle relative problematiche storiografiche.

Programma

Prerequisiti: trattandosi di periodo e fenomeno più circoscritto, è preferibile che si sia già sostenuto un esame di storia medievale e/o moderna.
Contenuto del corso: approfondimento dello studio di uno dei testi più rappresentativi del Rinascimento (che gli studenti avvicinano in forma antologica nello studio della letteratura italiana), con esame delle forme della sua ricezione europea.
Testi di riferimento:
1. Baldassarre Castiglione, Il libro del Cortegiano – uno dei quattro libri a scelta (qualsiasi edizione);
2. Peter Burke, Le fortune del Cortegiano. Baldassarre Castiglione e i percorsi del Rinascimento europeo, Donzelli, Roma 1998.
Metodi didattici: lezioni frontali.

Modalità d'esame

questionario scritto sui testi di riferimento, integrato da colloquio orale di discussione dei risultati. A chi frequenta è offerta la possibilità alternativa di elaborare una tesina di 10 cartelle dattiloscritte, su tema e con bibliografia da concordare con il docente, da consegnare almeno 15 giorni prima dell’esame; la tesina sostituisce il questionario e viene discussa al colloquio.