Stilistica e metrica italiana (p) (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01214
Docente
Antonio Girardi
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° sem dal 20-feb-2006 al 31-mag-2006.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

La prima parte del corso si propone di far prendere dimestichezza con l’analisi metrica del testo poetico, anche attraverso l’esame di campioni significativi di epoche e autori diversi. Nella sezione successiva, di carattere monografico, si approfondirà il rapporto tra metrica e poesia in Vittorio Sereni (alcuni dei frequentanti avranno la possibilità di effettuare una esercitazione scritta).

Programma

Contenuto del corso:
A) Letture e analisi metriche;
B) Metrica e poesia di Vittorio Sereni.

Testi di riferimento:
Per la sezione A). appunti dalle lezioni, tenendo come riferimento bibliografico generale P.G. Beltrami, La metrica italiana, Bologna, Il Mulino, 1991, cap. II e cap. IV.
Per la sezione B) appunti dalle lezioni e studio di P.V. Mengaldo, Iterazione e specularità in Sereni, in Id., La tradizione del Novecento, prima serie, Torino, Bollati Boringhieri, 1996, pp. 382-410; sempre di Mengaldo, Il solido nulla, in La tradizione del Novecento, seconda serie, Firenze, Vallecchi, 1987, pp. 377-86; D. Isella, La lingua poetica di Sereni, in V. Sereni, Tutte le poesie, Milano, Mondadori, 1986, pp. XI-XXVIII; A. Pelosi, La metrica scalare del primo Sereni, in “Studi novecenteschi”, XV, 1988, pp. 143-153: A. Girardi, Una figura sintattica dell’ultimo Sereni, in Id., Cinque storie stilistiche, Genova, Marietti, 1987, pp. 135-145. Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni.

Metodi didattici: il programma è svolto con lezioni frontali, esercitazioni e seminario.

Modalità d'esame

La valutazione del colloquio orale si sommerà, per chi partecipa attivamente al seminario, con il giudizio sulla relazione scritta.

Condividi