Storia moderna (p) (2005/2006)

Corso disattivato

Orario lezioni

Obiettivi formativi

approfondire, attraverso l’analisi di testi generali e di studi di ambito circoscritto, un nodo centrale della formazione dell’Europa moderna

Programma

Prerequisiti: nozioni di base e conoscenza della periodizzazione in riferimento all’argomento trattato.

Contenuto del corso: il corso, dedicato al tema “Disciplina, ordine, controllo sociale nell’Europa della prima età moderna”, intende illustrare i meccanismi e i sistemi di disciplina e di controllo che agiscono sul comportamento individuale e collettivo in relazione al rafforzamento del ruolo dello stato e all’azione delle confessioni religiose.

Testi di riferimento: Oltre alla conoscenza del contenuto delle lezioni, lo/a studente/ssa dovrà leggere uno a scelta dei seguenti testi:
N. Elias, La civiltà delle buone maniere, I, Il processo di civilizzazione, Bologna, Il Mulino, 1982;
M. Foucault, Sorvegliare e punire. Nascita della prigione,Torino, Einaudi, 1976 (ed. ec. 2004);
P. Prodi (a cura di), Disciplina dell’anima, disciplina del corpo e disciplina della società tra medioevo ed età moderna, Bologna, Il Mulino, 1994 [limitatamente ai saggi di Schiera, Knox, Reinhard, Schilling, Prosperi, Zarri, Biondi, Arcangeli, Ferrante, Niccoli].

Metodi didattici: lezioni frontali in un contesto di seminario (compatibilmente con il numero degli/delle studenti/esse frequentanti).

Modalità d'esame

la verifica sulla preparazione avrà luogo attraverso un colloquio orale.

Condividi