Archive-keeping (i) (2005/2006)

Course not running

Course code
4S01296
Name of lecturer
Giancarlo Volpato
Number of ECTS credits allocated
6
Other available courses
Academic sector
M-STO/08 - ARCHIVAL SCIENCE, BIBLIOGRAPHY AND LIBRARIANSHIP
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
2nd semester dal Feb 20, 2006 al May 31, 2006.

Lesson timetable

Learning outcomes

Ogni soggetto, sia pubblico sia privato, conserva la propria memoria e quindi il proprio archivio. Non si tratta, però, di una conservazione passiva, ma – in modo particolare per la pubblica amministrazione – di una conservazione attiva nel tempo e soprattutto critica, dovuta alla natura di bene culturale dell’archivio, ribadita anche nel nuovo Codice (D.Lgvo 42/2004). Il corso mira pertanto a illustrare i concetti di base per la corretta gestione, per la tenuta e per la tutela dell’archivio nelle tre età: corrente, di deposito e storico.

Syllabus

Contenuto del corso: Atto e documento. Le fonti primarie. Ragioni e motivazioni per la conservazione della memoria di un soggetto. Il concetto di bene culturale e l’archivio. Archivistica generale: il vincolo o principio di provenienza. Il ciclo di vita dei documenti, dalla registrazione a protocollo, al trasferimento all’archivio di deposito, fino al versamento all’archivio storico: dalla selezione alla conservazione permanente. Procedure, processi e procedimenti amministrativi. Metodi e strumenti per la gestione di un archivio e la tenuta di un sistema documentario. Il protocollo informatico e la nuova normativa italiana in materia di documentazione amministrativa e archivi.
Testi di riferimento:
E. LODOLINI, Archivistica: principi e problemi, Milano, Angeli, 1998 (pp. 35-121; ci sono numerose edizioni; va studiata comunque la parte 1ª - I complessi di documenti dalla nascita alla destinazione finale);
G. PENZO DORIA, La linea dell’arco. Criteri per la redazione dei titolari di classificazione, in Labirinti di carta. L’archivio comunale: organizzazione e gestione della documentazione a 100 anni dalla circolare Astengo, Atti del convegno nazionale, Modena, 28-30 gennaio 1998, Roma, Ministero per i beni e le attività culturali. Direzione generale per gli archivi, 2001 (Pubblicazione degli archivi di Stato, Saggi, 67), pp. 72-104;
G. PENZO DORIA, Massimario e prontuario: la selezione dei documenti dopo la riforma della pubblica amministrazione (1997-2001), in Lo scarto. Teoria, normativa e prassi, a cura di G. ZACCHÈ, San Miniato, Archilab, 2002, pp. 57-94;
A. ROMITI, Archivistica generale: primi elementi, Torre del Lago (LU), Civita ed., 2002 (pp. 1-109).
Metodi didattici: Gli studenti seguiranno delle lezioni frontali, accompagnate dallo studio di casi e da un’esercitazione presso un archivio. Il docente fornirà ulteriore bibliografia specifica a lezione. Vanno inoltre tenuti presenti i tre riferimenti normativi fondamentali: DPR 28 dicembre 2000, n. 445, Testo unico sulla documentazione amministrativa; D.Lgs. 22 gennaio 2004, Codice dei beni culturali e del paesaggio; D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82, Codice dell’amministrazione digitale.

Assessment methods and criteria

esame orale