Cartography (i) (2005/2006)

Course not running

Course code
4S01170
Name of lecturer
Sandra Vantini
Number of ECTS credits allocated
3
Other available courses
Academic sector
ICAR/06 - SURVEYING AND MAPPING
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
2nd semester dal Feb 20, 2006 al May 31, 2006.

Lesson timetable

Learning outcomes

il corso propone un primo approccio alla conoscenza delle geocarte storiche e alla loro analisi come documento dei diversi modi e significati che la rappresentazione dello spazio ha assunto nel tempo.

Syllabus

Contenuto del corso. Le tappe salienti della storia della cartografia attraverso i caratteri formali e i contenuti delle rappresentazioni; le topografie del territorio e l’iconografia della città.
Testi di riferimento: Oltre agli appunti dalle lezioni si consiglia SCARAMELLA M.M., Itinerari cartografici tra immagine e immaginario, Napoli, Ed. Scientifiche Italiane, 1997, pp. 81.
Per le topografie del territorio saranno indicati dei saggi in corso di preparazione, per il tema della città si segnalano i seguenti saggi: GAMBI L., La città da immagine simbolica a proiezione urbanistica. Introduzione, Storia d’Italia, vol. VI Atlante, Torino, Einaudi, pp.217-228. LE GOFF J., L’immaginario urbano nell’Italia medievale (sec. V- XV), in Storia d’Italia, Annali 5, Il paesaggio, Torino, Einaudi,. pp .13-43. NUTI L., Alle origini del Grand Tour: Immagini e cultura della città italiana negli atlanti e nelle cosmografie del secolo XVI, “Storia Urbana ”, n 27, 1984, pp. 3-33, più le illustrazioni relative, pp. 35-54.
Metodi didattici. Lezioni frontali con proiezioni d’immagini.

NB: Agli studenti che non possono frequentare è richiesto un colloquio per concordare la bibliografia.

Assessment methods and criteria

La valutazione si baserà su un colloquio orale.