Sociology of Mass Communication (s) (2005/2006)

Course not running

Course code
4S01466
Name of lecturer
Domenico Secondulfo
Number of ECTS credits allocated
6
Academic sector
SPS/08 - SOCIOLOGY OF CULTURE AND COMMUNICATION
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
1st semester dal Oct 3, 2005 al Dec 22, 2005.

Lesson timetable

Learning outcomes

Il corso ha lo scopo di far acquisire allo studente i concetti fondamentali della sociologia delle comunicazioni di massa e della riflessione sociologica sui principali mass-media. Sarà anche curata la sensibilizzazione rispetto alle principali tecniche di analisi empirica nel campo dei mass-media e dell’analisi del contenuto.


Syllabus

Contenuto del corso: Il corso verterà su una panoramica delle principali teorie sulle comunicazioni di massa, e sulle specifiche problematiche ad esse legate. Successivamente saranno trattate le principali tecniche di analisi della comunicazione e del contenuto. Sono anche previste esercitazioni pratiche. È previsto un seminario sulle tematiche della contro-informazione tenuto dal giornalista Gianni Cipriani.
Testi di riferimento: McLuhan M., Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, Milano; Wolf M., Teorie delle comunicazioni di massa, Bompiani, Milano. D. Secondulfo, La bella età. I valori dei giovani del nord-est in un'Italia che cambia, Angeli, Milano (solo lettura).
Metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni di ricerca sul campo, testimonianza di esperti.

Assessment methods and criteria

Esame scritto attraverso test a domande aperte.

Share