Sociologia delle comunicazioni di massa (s) (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01466
Docente
Domenico Secondulfo
crediti
6
Settore disciplinare
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° sem dal 3-ott-2005 al 22-dic-2005.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di far acquisire allo studente i concetti fondamentali della sociologia delle comunicazioni di massa e della riflessione sociologica sui principali mass-media. Sarà anche curata la sensibilizzazione rispetto alle principali tecniche di analisi empirica nel campo dei mass-media e dell’analisi del contenuto.


Programma

Contenuto del corso: Il corso verterà su una panoramica delle principali teorie sulle comunicazioni di massa, e sulle specifiche problematiche ad esse legate. Successivamente saranno trattate le principali tecniche di analisi della comunicazione e del contenuto. Sono anche previste esercitazioni pratiche. È previsto un seminario sulle tematiche della contro-informazione tenuto dal giornalista Gianni Cipriani.
Testi di riferimento: McLuhan M., Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, Milano; Wolf M., Teorie delle comunicazioni di massa, Bompiani, Milano. D. Secondulfo, La bella età. I valori dei giovani del nord-est in un'Italia che cambia, Angeli, Milano (solo lettura).
Metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni di ricerca sul campo, testimonianza di esperti.

Modalità d'esame

Esame scritto attraverso test a domande aperte.

Condividi