Teoria e tecnica della comunicazione multimediale (s) (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01416
Docente
Paolo Dal Ben
crediti
6
Settore disciplinare
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
1° sem dal 3-ott-2005 al 22-dic-2005.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi: il corso fornirà gli elementi teorici e tecnici per capire come nasce, si sviluppa e funziona la comunicazione multimediale nelle forme più elementari e complesse soprattutto nei suoi aspetti progettuali e di architettura informativa.

Programma

Prerequisiti: uso del computer e conoscenza minima dell'inglese e buona dell'italiano scritto e parlato.
Contenuto del corso: il corso ha una parte teorica e un'altra pratico-seminariale in cui si analizzeranno i principi della comunicazione multimediale e si cercherà di tradurli in un mini-progetto come un sito della pubblica amministrazione o un percorso museale multimediale. Scrittura, immagini e suoni diventano parti integranti del testo comunicativo: verrà esposto come l'ipertesto multimediale nasca da una possibilità non solo tecnica ma rappresenti anche un approccio filosofico e comunicativo nuovo. Si prediligerà la parte progettuale del testo multimediale, sia dal punto di vista grafico, informativo e contenutistico.
Testi di riferimento: P. Dal Ben, Appunti di giornalismo multimediale, Verona. L. Manovich, Il linguaggio dei nuovi media, Olivares edizioni, Milano 2002; W. Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della tecnica e della sua riproducibilità, Einaudi, Torino; e W. Benjamin, Parigi. La capitale del XIX secolo, in Angelus Novus, Einaudi, Torino; J. Nielsen, Web usability, Apogeo, Milano; alcuni capitoli de Il linguaggio dei nuovi media, Luca Toschi (a cura), Apogeo, Milano; verranno infine fornite a lezione ulteriori suggerimenti bibliografici e webliografici.
Metodi didattici: lezioni frontali ed esercitazioni con alcuni momenti seminariali.

Modalità d'esame

elaborato multimediale personale o a gruppi e spiegarlo in sede di esame orale.

Condividi