si propone di sviluppare adeguatamente le metodologie e le competenze pertinenti allo studio della letteratura latina, sia nelle sue linee generali, sia relativamente a singole opere o generi letterari, con l’ausilio degli strumenti e delle metodologie della ricerca filologica e linguistica.
Prerequisiti: conoscenze progredite della lingua latina.
Contenuto del corso: La formazione dell’epistolario ciceroniano. Suoi aspetti particolari: a corrispondenza con Dolabella e con Papirio Peto (fam. IX 9-26).
Testi di riferimento:
1. M. Tullius Cicero. Epistulae ad familiares. Edidit D.R. Shackleton Bailey, Stutgardiae, Teubner, 1988 (di altri testi latini sarà fornita fotocopia durante il corso). E. Narducci, Introduzione a Cicerone, Roma-Bari, Laterza, 20052. P. Cugusi, L’epistolografia. Modelli e tipologie di comunicazione, in G. Cavallo-P. Fedeli-A. Giardina, Lo spazio letterario di Roma antica, vol. II, Roma, Salerno Ed., ed. brossura 1998, pp. 379-419.
2. A. Traina-G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron, 19986 (o ed. successive): capitoli II, IV, VIII e IX.
3. Orazio, Il libro degli epodi. A cura di A. Cavarzere, Venezia, Marsilio 1992 (o ristampa successiva).
Metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni di analisi prosodica e metrica.
colloquio orale condotto in parte direttamente sui testi latini.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>