Statistica sociale (i) - Integrazione (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00981
Docente
Claudio Capiluppi
crediti
2
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
SECS-S/01 - STATISTICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° sem dal 3-ott-2005 al 22-dic-2005.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di familiarizzare con i principi e la logica del metodo scientifico, introducendo alcuni concetti e strumenti fondamentali nella ricerca empirica. Obiettivo del corso è fornire una chiave di lettura statistica della realtà: partendo dall’osservazione della variabilità dei fenomeni, si passa a considerare la variabilità e gli errori intrinseci allo stesso processo di osservazione o misura, per arrivare a comprendere come tutta la conoscenza empirica sia in effetti di natura campionaria. Si realizza così come forma mentis e strumenti statistici siano necessari per affrontare lo studio di qualunque fenomeno osservato.
La prima parte del corso si articola intorno al concetto di distribuzione statistica, e introduce i metodi per l’analisi e la sintesi delle informazioni rilevate. Si affronta poi l’analisi della dipendenza tra due variabili, e si introducono la stima campionaria e la verifica statistica delle ipotesi, con l’obiettivo di farne comprendere in primo luogo logica e significato.

Programma

L'integrazione prevede un approfondimento di alcuni argomenti trattati nel corso di Statistica Sociale da 4 CFU mutuato da Scienze della Formazione. Il docente indicherà agli studenti il materiale bibliografico aggiuntivo.

Modalità d'esame

Integrazione orale obbligatoria (2 CFU), dopo il superamento del Test a scelta multipla (informatizzato) di Statistica Sociale (4 CFU)

Condividi