Antichità romane (p) (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01282
Docente
Patrizia Basso
crediti
3
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-ANT/03 - STORIA ROMANA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2 semestre dal 19-feb-2007 al 1-giu-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

conoscenza delle fonti e degli strumenti di ricerca utili alla ricostruzione della civiltà romana, nelle sue varie componenti istituzionali e sociali e negli aspetti della vita quotidiana.

Programma

Prerequisiti: conoscenze di base di storia romana.

Contenuto del corso: Strade, viaggi e viaggiatori nel mondo romano.

Testi di riferimento: silloge di fonti letterarie ed epigrafiche (fornita durante il corso), integrate da alcuni approfondimenti segnalati durante il corso (in particolare M.L. GUALANDI, Strade, viaggi, trasporti e servizi postali, in Civiltà dei Romani. La città, il territorio, l’impero, a cura di S. Settis, Milano 1990, pp. 119-124, per un inquadramento generale al tema; R. Chevallier, Les textes littéraires latins et grecs concernant la voire
romaine, in Journal of Ancient Topography (Rivista di Topografia antica), V, 1995, pp. 7-30, per le fonti letterarie; W. Eck, L’Italia nell’Impero romano. Stato e amministrazione in epoca imperiale, Bari 1999, per gli aspetti istituzionali).

Metodi didattici: lezioni frontali; faranno parte integrante del corso visite guidate ed escursioni di cui verrà data notizia all’avvio del corso stesso.

Modalità d'esame

colloquio orale

Per informazioni relative al corso e al programma d’esame, gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare personalmente la docente in orario di ricevimento

Condividi