Antropologia del mondo antico (i) (2006/2007)

Corso disattivato

Orario lezioni

Obiettivi formativi

il modulo si propone di analizzare un modello culturale romano attraverso la lettura di pagine significative della letteratura latina e di far acquisire competenze metodologiche di base per l’indagine antropologica dei testi antichi.

Programma

Prerequisiti: è opportuna, anche se non richiesta, una conoscenza di base della lingua latina.

Contenuto del corso: Costruire le relazioni: il dono nella società romana.

Testi di riferimento:
1. Lucio Anneo Seneca, I benefici, testo latino, introduzione, versione e note di S.Guglielmino, Bologna Zanichelli 1991, libro III (in traduzione); durante il corso sarà distribuita una raccolta di passi da autori greci e latini, con testo a fronte.
2. M. Mauss, Saggio sul dono. Forma e motivo dello scambio nelle società arcaiche. Introduzione di M.Aime, Torino Einaudi 2002 (pagine da definire); M.Lentano, Il dono e il debito. Verso un’antropologia del beneficio nella cultura romana, in A.Haltenhoff, A.Heil, F.-H.Mutschler, Römische Werte, Leipzig 2005, pp. 125-142.
3. Lettura, a scelta, di F.Dupont, La vita quotidiana nella Roma repubblicana, Roma-Bari, Laterza, 1990 (pp. 7-61) oppure Cicerone, De officiis, I, capp. 42-60, in lingua originale (ad esempio in: Marco Tullio Cicerone, I doveri, con un saggio introduttivo e note di E.Narducci, Milano Rizzoli BUR, 1987).

Metodi didattici: lezioni frontali.

Modalità d'esame

Colloquio

Condividi