Storia moderna (i) (2006/2007)

Corso disattivato

Orario lezioni

Obiettivi formativi

a) la conoscenza degli aspetti fondamentali della storia moderna, europea ed italiana, dalla fine del Quattrocento alla metà dell’Ottocento;
b) la consapevolezza della complessità delle radici culturali dell’Europa contemporanea.

Programma

Prerequisiti: una prima informazione, acquisita a livello scolastico, dei lineamenti essenziali della storia moderna e la consapevolezza della cronologia di base.

Contenuto del corso: l’illustrazione dei problemi della storia moderna attraverso l’esposizione e la discussione di una serie di elementi caratterizzanti che affrontano i nodi cruciali (da un punto di vista politico, economico, sociale, religioso e culturale) della vita italiana ed europea nei secoli dell’età moderna. Tali elementi verranno accertati e verificati su una documentazione testuale, essenziale ma pertinente alle tematiche considerate.

Testi di riferimento:
1. Un manuale di storia generale: si consiglia l’uso del testo di C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier Università, 2004.
2. Un libro a scelta nel seguente elenco:
a) M. Berengo, Nobili e mercanti nella Lucca del Cinquecento, Torino, Einaudi, 1965 (nuova edizione 1999);
b) R. Chartier, Libri e lettori nella Francia di antico regime, Torino, Einaudi, 1988;
c) B. Geremek, Uomini senza padrone. Poveri e marginali tra medioevo e età moderna,Torino, Einaudi, 1992;
d) O. Niccoli, Rinascimento anticlericale. Infamia, propaganda e satira in Italia fra Quattro e Cinquecento, Roma – Bari, Laterza, 2005;
e) A. Pastore, Le regole dei corpi. Medicina e disciplina nell’Italia moderna, Bologna, Il Mulino, 2006;
f) A. Prosperi, Dare l’anima. Storia di un infanticidio,Torino, Einaudi, 2005;
g) N. Wachtel, La fede del ricordo. Ritratti e itinerari di marrani in America (XVI-XX secolo),Torino, Einaudi, 2003.

Metodi didattici: lezioni frontali.

Modalità d'esame

l’accertamento sulla parte generale (manuale di storia moderna) si svolgerà in forma scritta;
la verifica sulla conoscenza della lettura storica (punto 2) avrà luogo attraverso un colloquio orale.

Condividi