Storia moderna (p) (2006/2007)

Corso disattivato

Orario lezioni

Obiettivi formativi

approfondire, attraverso l’analisi di testi generali e di studi di ambito circoscritto, un nodo centrale della formazione del mondo moderno e delle relazioni fra Europa e Nuovo Mondo

Programma

Prerequisiti: nozioni di base e conoscenza della periodizzazione in riferimento all’argomento trattato.

Contenuto del corso: il corso, dedicato al tema “La conquista del Nuovo Mondo”, si propone di mostrare le molteplici chiave di lettura e di analisi della scoperta e della conquista americana, alternando le prospettive di storia demografica ed ambientale a quelle che privilegiano l’approccio culturale, religioso e sociale.

Testi di riferimento: Lo/a studente/ssa dovrà leggere uno a scelta dei seguenti testi:
a) C. Bernard – S. Gruzinski, Dell’idolatria. Un’archeologia delle scienze religiose, Torino, Einaudi, 1995
b) A.W. Crosby, Lo scambio colombiano. Conseguenze biologiche e culturali del 1492, Torino, Einaudi, 1992
c) S. Greenblatt, Meraviglia e possesso. La stupore di fronte al Nuovo Mondo, Bologna, Il Mulino, 1994
d) S. Gruzinski, La colonizzazione dell’immaginario. Società indigena e occidentalizzazione nel Messico spagnolo, Torino, Einaudi, 1994
e) M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Bologna, Il Mulino, 2005
f) A. Pagden, La caduta dell’uomo naturale. L’indiano d’America e le origini dell’etnologia comparata, Torino, Einaudi, 1989
g) T. Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell’”altro”, Torino, Einaudi, 2005
h) N. Wachtel, La visione dei vinti. Gli indios del Perù di fronte alla conquista spagnola, Torino, Einaudi, 1977

Metodi didattici: lezioni frontali in un contesto di seminario (compatibilmente con il numero degli/delle studenti/esse frequentanti).

Modalità d'esame

la verifica sulla preparazione avrà luogo attraverso un colloquio orale.

Condividi