Giornalismo interculturale (s) (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01463
Docente
Maurizio Corte
crediti
3
Settore disciplinare
- - -
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1 semestre dal 2-ott-2006 al 20-dic-2006.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

acquisizione critica delle tecniche del giornalismo e loro applicazione ad una società complessa e multiculturale.

Programma

Prerequisiti: buona conoscenza e padronanza dell’italiano scritto; interesse per i temi sociali e del dialogo interculturale.

Contenuto del corso: Tecniche di giornalismo adatte per raccontare la diversità culturale; comunicazione interculturale attraverso la stampa; lettura critica dei giornali che si occupano di immigrazione; esercitazioni per imparare i metodi di raccolta e di presentazione delle notizie legate ad una società pluralistica e multiculturale. Il corso viene svolto in coordinamento con gli altri insegnamenti di giornalismo.

Testi di riferimento:
M.Corte, Comunicazione e giornalismo interculturale, Cedam 2006; C.Sorrentino, Il newsmaking, in P.Mancini-R-Marini, Le comunicazioni di massa, Carocci, 2006;
A.M.Lorusso-P.Violi, Semiotica del testo giornalistico, Laterza, 2004 (parti indicate a lezione).

Metodi didattici: frequenza obbligatoria dato che le lezioni saranno tenute sotto forma di laboratorio, con una parte teorica introduttiva e molta attività di lettura critica dei giornali e di stesura di testi giornalistici. Le lezioni saranno organizzate in cinque incontri di due lezioni consecutive ciascuno per consentire un’intensiva attività di laboratorio e di interazione in aula.

I non frequentanti dovranno concordare un programma specifico con il docente per recuperare la parte pratica che è di fondamentale importanza.

Sito web di riferimento: www.comunicazioneinterculturale.net. Il docente è sempre disponibile per consigli e pareri sulla comunicazione, sulla professione giornalistica e sui temi trattati nell’ambito di questo corso. Consultare con regolarità il sito Web per avere le informazioni aggiornate in tempo reale e dettagliate sul programma e sugli orari (e loro eventuali variazioni) delle lezioni.

Modalità d'esame

scritta sulla parte teorica e inoltre con la stesura di un testo giornalistico sui temi interculturali. La valutazione terrà conto anche dell’attività svolta a lezione.

Condividi