Letteratura latina a (s,2) (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01478
Docente
Alberto Cavarzere
crediti
3
Settore disciplinare
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1 semestre dal 2-ott-2006 al 20-dic-2006.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

si propone di sviluppare adeguatamente le capacità di traduzione, di analisi grammaticale, stilistica, storico-letteraria e di comprensione delle dinamiche comunicative di testi rappresentativi dei generi letterari più importanti della letteratura latina; inoltre di fare acquisire le più moderne metodologie di indagine sui testi antichi.

Programma

Prerequisiti: conoscenze progredite della lingua latina.

Contenuto del corso: Problemi critico-testuali nella Pro Caelio di Cicerone.

Testi di riferimento:
1. Cicerone, In difesa di Marco Celio, a cura di A. Cavarzere, Venezia, Marsilio, 2004 (1987);
M. Tulli Ciceronis orationes in P. Vatinium testem, Pro Caelio, edidit T. Maslowski, Stutgardiae et Lipsiae, Teubner, 1995.
2. J. Kenney, Lettori e critici, in La letteratura latina della Cambridge University, trad. it., Milano, Mondadori (Meridiani), 1991, vol. I, pp. 5-51; P. Chiesa, Elementi di critica testuale, Bologna, Pátron, 2002.
3. J.B. Hofmann – A. Szantyr, Stilistica latina, Bologna, Pátron, 2002, pp. 1-89.
4. Seneca, La brevità della vita, a cura di A. Traina, Torino, Loescher, 19732 (o ristampe successive).

Metodi didattici: lezioni frontali

Modalità d'esame

l’esame consiste in un colloquio orale condotto in parte direttamente sui testi latini.

NB. È obbligatorio superare e registrare sul libretto la prova scritta di traduzione dal latino prima della registrazione dell’esame del settore L-FIL-LET/04 (Letteratura latina, Grammatica latina, Storia della lingua latina) che consente di arrivare al totale dei 24 crediti nel settore necessari per l’accesso all’insegnamento nelle classi concorsuali 51/A e 52/A. Tale prova scritta è propedeutica all’esame suddetto e quindi non fa media e non dà luogo a crediti.

Condividi