Topografia dell'italia antica (i) (2007/2008)

Corso disattivato

Orario lezioni

Obiettivi formativi

conoscenza delle fonti, degli strumenti e della metodologia per la ricostruzione dell’ambiente antico, con particolare attenzione all’età romana e ai temi della viabilità, dell’organizzazione agraria e urbanistica, del rapporto uomo-ambiente (ovvero le fasi e i caratteri dell’occupazione del suolo da parte dell’uomo e insieme l’influenza del fattore geografico sull’origine e lo sviluppo degli insediamenti).

Programma

Prerequisiti: non necessari (ma è preferibile avere conoscenze di base di storia romana e di archeologia classica).

Contenuto del corso: significato e valore della topografia storica; gli strumenti e i metodi per lo studio e la ricostruzione dell’ambiente antico, con esemplificazioni da ricerche sul campo; le strade romane: fonti e metodologia della ricerca; la centuriazione e il popolamento agrario: dai gromatici alla lettura del terreno; le strutture urbane: organizzazione topografica e apparato monumentale.

Testi di riferimento: dispense e materiale illustrativo (CD rom con le lezioni in Power Point) fornito durante il corso; inoltre per la preparazione all’esame è fondamentale la consultazione di un buon atlante storico quale M. Baratta, P. Fraccaro, L. Visentin, Atlante storico, De Agostini, Novara (qualsiasi edizione); T. Cornell, J. Matthews, Atlante del mondo romano, De Agostini, Novara, 1984. E’ vivamente consigliata la lettura dei seguenti due manuali: G. Bonora, P.L. Dall’Aglio, S. Patitucci, G. Uggeri, La topografia antica, Bologna , CLUEB, 2000; L. QUILICI, S. QUILICI GIGLI, Introduzione alla topografia antica, Il Mulino, Bologna 2004. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a integrare le dispense con alcuni capitoli (da concordare assieme alla docente in orario di ricevimento) dei due manuali sopra citati. A chi non può seguire, consiglio tuttavia di fare il possibile per essere presente almeno alla prima lezione quando verranno fornite le indicazioni in merito al corso e al programma d’esame.

Metodi didattici: lezioni frontali. Faranno parte integrante del corso visite guidate ed escursioni di cui verrà data notizia all’avvio del corso stesso.

Per informazioni relative al corso e al programma d’esame, gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare personalmente la titolare dell’insegnamento in orario di ricevimento.

Modalità d'esame

Colloquio orale

Condividi