Lingua inglese (i) (2007/2008)

Corso disattivato

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Parte I 3 L-LIN/12-LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE II semestre Roberta Facchinetti
Parte II 3 L-LIN/12-LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE II semestre Roberta Facchinetti

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire strumenti e metodologie per migliorare, consolidare ed approfondire la propria competenza della lingua inglese soprattutto in merito all'abilità di comprensione e produzione scritta e orale del linguaggio giornalistico, pubblicitario e politico inglese.

Programma

Prerequisiti: Competenza nella lingua inglese a livello intermedio (certificazione B1)

Contenuto del corso:
1. Rafforzamento e consolidamento delle competenze linguistiche per quanto concerne la comprensione e la produzione del testo giornalistico (particolare attenzione verrà dedicata agli editorials ed ai news reports);

2. Illustrazione e riproduzione dei principali simboli di trascrizione fonetica (alfabeto IPA), che permetteranno agli studenti di padroneggiare meglio anche la propria produzione orale;

3. Approfondimento della morfologia inglese, con particolare riferimento agli affissi più ricorrenti nel linguaggio corrente, ma anche soprattutto in quello giornalistico, pubblicitario e politico;

4. Visione di programmi televisivi tratti da diversi canali inglesi, preminentemente britannici ed americani, con preferenza per i notiziari;

5. Selezione, illustrazione e valutazione di siti internet ai quali accedere per il reperimento di
a) articoli e documenti originali in lingua inglese in ambito giornalistico e politico costantemente aggiornati;
b) dizionari e grammatiche della lingua inglese on-line;
c) ulteriori esercizi volti all'approfondimento delle proprie competenze linguistiche.

Testi di riferimento:
FACCHINETTI R., English in the Humanities: History and Philosophy, Padova, CEDAM, 1999.
Durante le lezioni verranno distribuiti ulteriori materiali di analisi ed approfondimento che costituiranno parte integrante del corso.

Metodi didattici
L'articolazione didattica prevede un equilibrato impiego di
1. esposizioni concettuali,
2. esercitazioni linguistiche volte all'applicazione, approfondimento e consolidamento delle conoscenze e competenze acquisite.
Le lezioni di carattere frontale si alterneranno a momenti seminariali, nei quali gli studenti prenderanno parte attiva allo svolgimento del corso. Sono inoltre previsti incontri e conferenze con docenti ospiti.

Modalità d'esame

Modulo: Parte I
-------
La prova di accertamento è scritta e comprende quattro parti:
1. test di conoscenza contenutistica e lessicale (“Contents and lexicon”);
2. analisi testuale di 2 brani di carattere giornalistico, politico o pubblicitario (“Textual analysis”);
3. test di trascrizione fonetica (“Phonetics”);
4. test concernente la morfologia (“Morphology”).

OSSERVAZIONI
La tipologia del corso presuppone una padronanza scritta e orale della lingua inglese a livello INTERMEDIO. Prima di accedere al corso ufficiale ed all'esame corrispondente, ogni studente è quindi tenuto a superare il test di certificazione B1 (completo) predisposto dal Centro Linguistico di Ateneo. Qualora uno studente sia già in possesso di attestato analogo rilasciato da enti linguistici esterni all'università, è tenuto a presentare tale documentazione alla docente.
Lo studente che non abbia una padronanza della lingua inglese a livello intermedio è invitato a seguire un corso di esercitazioni linguistiche di livello B1 (o, se necessario, A2 + B1) nel corso del primo semestre.
La frequenza di 25 ore di esercitazione linguistica dà diritto all’attribuzione di 1 CREDITO FORMATIVO, qualificabile come “ulteriori conoscenze linguistiche” in tipologia F.


Modulo: Parte II
-------
La prova di accertamento è scritta e comprende quattro parti:
1. test di conoscenza contenutistica e lessicale (“Contents and lexicon”);
2. analisi testuale di 2 brani di carattere giornalistico, politico o pubblicitario (“Textual analysis”);
3. test di trascrizione fonetica (“Phonetics”);
4. test concernente la morfologia (“Morphology”).

OSSERVAZIONI
La tipologia del corso presuppone una padronanza scritta e orale della lingua inglese a livello INTERMEDIO. Prima di accedere al corso ufficiale ed all'esame corrispondente, ogni studente è quindi tenuto a superare il test di certificazione B1 (completo) predisposto dal Centro Linguistico di Ateneo. Qualora uno studente sia già in possesso di attestato analogo rilasciato da enti linguistici esterni all'università, è tenuto a presentare tale documentazione alla docente.
Lo studente che non abbia una padronanza della lingua inglese a livello intermedio è invitato a seguire un corso di esercitazioni linguistiche di livello B1 (o, se necessario, A2 + B1) nel corso del primo semestre.
La frequenza di 25 ore di esercitazione linguistica dà diritto all’attribuzione di 1 CREDITO FORMATIVO, qualificabile come “ulteriori conoscenze linguistiche” in tipologia F.

Condividi