Metodi e tecniche della cronaca giornalistica (s) (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01468
Docente
Paolo Morando
crediti
6
Settore disciplinare
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I sem dal 1-ott-2007 al 20-dic-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

il corso si propone di fornire allo studente le tecniche essenziali per lo svolgimento della professione del giornalista, in particolare nel settore della carta stampata.

Programma

Prerequisiti: lettura abituale di un quotidiano, nazionale o locale, e visione dei principali notiziari televisivi nazionali. E’ vivamente consigliata la lettura propedeutica di V. Zeno-Zencovich, Alcune ragioni per sopprimere la libertà di stampa, Laterza, Bari 1995.

Contenuto del corso: che cos’è una notizia e come viene raccolta; il rapporto con le fonti; il lavoro in redazione, dalla scrittura al desk; il notiziario e la sua gerarchia; elementi di grafica; le regole deontologiche.
Il corso viene svolto in coordinamento con gli altri insegnamenti di giornalismo.

Testi di riferimento: G. Faustini, Le tecniche del linguaggio giornalistico, Carocci, Roma 2001; F. Froio, L’informazione spettacolo. Giornali e giornalisti oggi, Editori Riuniti, Roma 2001; G. Mazzoleni, La comunicazione politica, Il Mulino, Bologna 2004; C. Sorrentino, Il giornalismo. Che cos’è e come funziona, Carocci, Roma 2002. Altre letture su argomenti specifici trattati nel corso saranno comunicate durante le lezioni.

Metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni scritte, lettura comparata, incontri con professionisti del settore sui diversi ambiti della cronaca (politica interna, esteri, nera/giudiziaria, giornalismo d’inchiesta, ecc.) e sull’organizzazione del lavoro in redazione.

Ricevimento: su appuntamento da concordare via mail scrivendo al docente (paolo.morando@lettere.univr.it).

Modalità d'esame

esame scritto strutturato in due parti:
a) redazione di un articolo;
b) prova teorica con domande a risposta sintetica.

Condividi