Paleografia latina (s) - Seminario di Paleografia latina (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02074
Docente
Massimiliano Bassetti
crediti
1
Settore disciplinare
M-STO/09 - PALEOGRAFIA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 18-feb-2008 al 31-mag-2008.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il presente seminario si propone di esemplificare, attraverso l’esame di un significativo caso concreto, quale metodo d’indagine possa guidare e quali risultati possa guadagnare alla ricostruzione storica l’esplorazione della tradizione manoscritta di opere trasmesse in lingua ed alfabeto latini.

Programma

Prerequisiti: conoscenza sia del latino, sia della storia romana e medievale.

Contenuto del corso: Si prenderanno in esame le forme materiali e (come estremo riflesso) testuali assunte dalla Bibbia latina, tra l’età tardo-antica ed il primo medioevo (secc. IV-X). Particolare attenzione sarà dedicata ai risvolti grafici e librari dei manoscritti biblici in lingua latina fatti realizzare dalle istituzioni politiche eredi (con diverso titolo, responsabilità e competenza) dello “spazio” imperiale romano. In questo dialogo tra le Scritture e il Potere (avvio di un intreccio che saprà portare, al limite ultimo, la «Parola al potere») sono, infatti, di preferenza i caratteri estrinseci (terreno specifico del paleografo e del codicologo) a svelare e illuminare le intenzioni più profonde – ideologiche, propagandistiche, politiche tout court – delle istituzioni che di quelle sontuose bibbie manoscritte si erano fatte committenti.

Testi di riferimento: Le indicazioni bibliografiche saranno proposte durante lo svolgimento del seminario.

Metodi didattici: lezioni frontali.

Modalità d'esame

Colloquio orale

Condividi