Cartografia per la storia (s) - Cartografia per la storia II (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02078
Docente
Sandra Vantini
crediti
2
Settore disciplinare
M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 18-feb-2008 al 31-mag-2008.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

utilizzare la cartografia storica come fonte per l’analisi storico-paesistica ma anche come documento di pratiche politiche, economiche e culturali alle quali anche gli studi storici tendono sempre più a restituire la dimensione spaziale.

Programma

Prerequisiti: conoscenze di base della geografia fisica ed umana e della storia moderna.

Contenuto del corso: Il modulo intende presentare l’approccio alla lettura e all’interpretazione di documenti cartografici a scala geografica e topografica, a stampa e manoscritti, esemplificativi in particolare della definizione di divisioni territoriali (politiche e amministrative) ma anche di relazioni commerciali. Confini e strade saranno gli elementi privilegiati nella scelta delle raffigurazioni, che rappresentano spesso la “visualizzazione” di disposizioni, atti e processi, un materiale documentale con cui andrà ricostituito il legame originario, spezzato dalle organizzazioni archivistiche.

Testi di riferimento: CAVALLERA M. (a cura di). Lungo le antiche strade. Vie d’acqua e di terra tra Stati, giurisdizioni e confini nella cartografia dell’età moderna, Nomos Edizioni, Busto Arsizio, 2007.

Metodi didattici: le lezioni non possono prescindere dalla proiezione di immagini. E’ pertanto caldamente consigliata la frequenza.

Modalità d'esame

colloquio orale

Condividi