Historia de las practicas judiciales penales y de las culturas juridicas europeas y del mundo atlantico (s) - Historia de las practicas judiciales penales y de las culturas juridicas europeas y del mundo atlàntico (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02077
Docente
Leonida Tedoldi
crediti
5
Settore disciplinare
SPS/03 - STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 18-feb-2008 al 31-mag-2008.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Le lezioni si svolgeranno in maniera frontale, tentando di individuare i temi e i problemi di storia delle istituzioni politiche e giudiziarie che costituiscono la base della comprensione dei processi politici europei tra l’età moderna e quella contemporanea. Le modalità di insegnamento verranno amplificate da seminari specifici. L’intento sarà quello di alimentare discussioni di gruppo che coinvolgano gli studenti

Programma

El curso profundiza en los grandes marcos de analysis sobre los modelos (acusatorial y inquisitorial) de administración de la justicia penal en Europa y en la América del Sur. Al mismo tiempo, se analyserá las bases teoricas generales del derecho europeo y anglo-sajon desde el siglo XVI hasta la Ilustración y luego la difusión del codigo de napoleon en el mundo atlántico en el primer Ochocientos y los modelos de justicia penal que se enraizaron en el estados y sociedades de la América del Sur.

Il corso verterà sull’analisi dei grandi modelli di amministrazione della giustizia (accusatorio e inquisitorio) in Europa e nell’America del Sud. Allo stesso tempo, si analizzeranno le basi teoriche del diritto penale europeo e anglosassone e la successiva diffusione del codice napoleonico nel mondo atlantico nel primo Ottocento. Affrontando la tensione tra norme e pratiche giudiziarie, il corso metterà in luce i principali processi che marcarono la crisi delle sovranità iberiche e il loro lento e contraddittorio superamento nei campi istituzionali, giuridici e amministrativi, senza dimenticare i vincoli e le interazioni tra i principi, i diritti, le garanzie e le forme che radicarono i principi liberali nella cultura, nella società e nella politica latinoamericana.

Programma:
1. Amministrazione della giustizia di antico regime: le istituzioni giudiziarie in Europa e nel Nuovo mondo/Administración de la justicia de antiguo régimen: las instituciones judiciarias en Europa y en el Nuevo Mundo
2. Il sistema inquisitorio continentale e il mondo atlantico/El sistema inquisitorial continental
3. Il sistema accusatorio. Il contesto inglese e statunitense/El sistema acusatorial. Contexto inglés y estatunidense
4. La giustizia dei codici in America del Sud: un quadro generale/La justicia de los codigos en América del Sur: un marco general
5. Istituzioni, amministrazione e giustizia in America Latina nell’Ottocento/Instituciones, administración en America del Sur, durante el siglo XIX.

Bibliografia
- M. Bellingeri, Dinamicas de Antiguo Régimen y orden constitucional. Representaciòn, justicia y administraciòn en Iberoamérica. Siglos XVIII-XIX, Otto Editore, 2000.
- L. Tedoldi, La bilancia e la spada. La giustizia penale nell’Europa moderna (titolo provvisorio), Carocci, Roma, (pubblicazione prevista per febbraio 2008).
-Materiale didattico preparato dal docente.

Modalità d'esame

colloquio orale

Condividi